Slider by IWEBIX

Varg – Gotterdammerung (2017)

Pubblicato il 31/05/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Gotterdammerung
Autore: Varg
Genere: Melodic Black Metal
Anno: 2017
Voto: 6/7

Visualizzazioni post:105

Sono di nuovo tra noi i lupi tedeschi Varg, che con la “scusa” di questo EP “Gotterdammerung” possono essere di nuovo sguinzagliati su e giù per l’Europa con date live che purtroppo però non toccano quasi mai il nostro Belpaese.
Il contratto con la Napalm Records sembra avere dato molta spinta ai ragazzi, che in un anno e mezzo hanno realizzato due EP e un album completo.
Il “Gotterdammerung” è il Crepuscolo Degli Dei, il quarto dramma di Richard Wagner che completa la tetralogia de “L’Anello Del Nibelungo”.
I Varg non sono i primi a mettere in musica le opere del drammaturgo tedesco ma non sfigurano affatto tra la moltitudine di heavy metal band che lo hanno fatto (tra le quali citiamo Manowar, Rammstein, Bathory, Grave Digger e anche i nostri Domine).
La title-track ci fa subito capire che i Varg non sono cambiati anche se per tutto l’EP possiamo notare un’aura di epicità non presente nei precedenti dischi della band. La componente black metal c’è ancora ed è molto forte, sia nell’opener che nella successiva “Hel”, che parte durissima fino a trasformarsi pian piano in un brano melodico e trascinante.
Molto tosta e diretta anche la successiva “Beißreflex”, mentre la conclusiva “Knochenpfad” cambia leggermente la proposta, con un inizio narrato molto epico e marziale “condito” da gelide sferzate di black metal. Un brano in linea con la storia, anche se di fatto non brilla come gli altri apparendo un po’ fuori contesto.
Nonostante la musica dei Varg sia a tutti gli effetti “estrema” non mancano mai dei ritornelli orecchiabili (beh, non proprio radiofonici..) e degli elementi pagan e viking (mai così adatti come in questo EP “a tema”) che, uniti ad una componente visiva di alto livello, hanno portato nel corso degli anni molti fans alla formazione di Coburgo. Certo, il fatto di cantare in tedesco rende poco comprensibile la proposta a mezzo mondo, ma i bavaresi compensano la cosa con tour intensivi in Germania, Austria e Svizzera ovviando così al fattore linguistico.
Questo “Götterdämmerung” rimane pur sempre un EP di breve durata, ma è comunque piacevole per poter assaporare qualche nuovo brano e per godere di questo nuovo corso dei Varg, che si mostrano al giorno d’oggi prolifici ed efficaci.

Tracklist:

1. Götterdämmerung
2. Hel
3. Beißreflex
4. Knochenpfad

Line-up:

Freki – Guitars, Vocals
Managarm – Bass, Vocals (backing), Guitars (lead)
Hati – Guitars
Fenrier – Drums

Sito ufficiale: http://www.varg.de
Facebook: https://www.facebook.com/VargOfficial
Etichetta Napalm Records – http://shop.napalmrecords.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *