Slider by IWEBIX

The Ferrymen – The Ferrymen (2017)

Pubblicato il 13/06/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Ferrymen
Autore: The Ferrymen
Genere: Power Metal
Anno: 2017
Voto: 9+

Visualizzazioni post:100

I Traghettatori di questo nuovo e incredibile super gruppo sono degli artisti bravissimi e famosissimi. Il chitarrista svedese Magnus Karlsson (Primal Fear, Magnus Karlsson’s Free Fall) con il cantante Ronnie Romero (Lords Of Black, Rainbow) hanno unito le forze, insieme al batterista Mike Terrana (Rage, Axel Rudi Pell, Artension), in un progetto nuovo di zecca che porta gli amanti del power metal in nuovi porti, magari conosciuti, ma con un’intelligenza compositiva e musicale straordinaria.
I brani sono stati scritti in Svezia da Magnus Karlsson che nell’estate del 2016 ha invitato il vocalist Ronnie Romero, entusiasta del progetto, a cantare per lui, grazie all’intermediazione della casa discografica Frontiers Records e all’amicizia tra i Primal Fear e i Lords Of Black. Mike Terrana è stato l’ultimo tassello del puzzle ed ha registrato la sua batteria in Italia, dove in questo momento risiede.
Il risultato di questo progetto è un colpo di adrenalina per tutti gli amanti del metal melodico. La produzione e il missaggio sono perfetti, grazie anche alla collaborazione di Simone Mularoni, chitarrista del gruppo italiano DGM. Le composizioni e i testi scritti da Karlsson sono superlativi e neppure una sorpresa guardando il suo curriculum, perché la potenza e la melodia si fondono perfettamente creando un marchio di fabbrica e un’unicità fuori dal comune come in ‘’Still Standing Up’’ che è il capolavoro del disco.
Una calma apparente comincia con l’intro del primo viaggio ‘’End Of The Road’’ dove dopo qualche secondo i tre artisti si scatenano, ognuno con il proprio strumento. Gli assoli di chitarra sono così veloci e assordanti che uniti alla voce autorevole del singer creano un vortice di emozioni che trascina lontano, spinti dalle correnti marine, senza poter far niente, inermi di fronte alla potenza della natura.
Sulle nostre orecchie si abbatte una tempesta di note in ‘’Fool You All’’ dove la voce stupenda e rauca di Romero dapprima porta lontano in alto mare e poi pacatamente a riva dove al riparo da ostacoli troviamo il faro illuminato di Terrana che suona con la doppia cassa come pochissimi.
Cito poi ‘’Ferrymen’’ che è un brano epico dove le tastiere dettano legge, ma è tutto il disco che scorre su questa lunghezza d’onda tra power e heavy metal, senza scendere d’intensità tranne che nella ballata ‘’One Heart’’ dove, naturalmente, i ritmi si abbassano e i cuori infranti si aprono ai sogni che rivivono nella melodia del pezzo. Qui sembra, come nell’altro lento ‘’Eternal Night’’ di ascoltare un brano di Alex Rudi Pell, ma il paragone è comprensibile data la storia e l’esperienza dei musicisti.
Un’altra chicca è la canzone super melodica ‘’How The Story Ends’’ facile da ricordare per il ritornello accattivante, ma nel complesso tutte le tracce sono di ottima fattura e si rifanno al filone musicale dei gruppi anni ’80, ma anche ’90 (Edguy in particolare) ed è inutile menzionarle poiché sono così solari e infuocate al tempo stesso che piacciono al primo ascolto.
In conclusione, Karlsson che oserei definire il Caronte della situazione, non stravolge nulla; suona quello che sa fare meglio e quello per cui crede, ma lo fa onestamente, riuscendo con professionalità, creatività e stile a farci salire a bordo della sua barca per farci trasportare dalle note della sua magnifica musica nella speranza che il progetto continui in futuro.
La rotta è stata tracciata per questo disco che si candida di prepotenza – data la fenomenale bravura del terzetto – come uno dei migliori per l’anno in corso. Da avere a tutti i costi.

Tracklist:

1 – End Of The Road
2 – Ferrymen
3 – Fool You All
4 – Still Standing Up
5 – Cry Wolf
6 – One Heart
7 – The Darkest Hour
8 – How The Story Ends
9 – Enter Your Dream
10 – Eyes On The Sky
11 – Eternal Night
12 – Welcome To My Show

Line-up:

Ronnie Romero – voce
Mike Terrana – batteria
Magnus Karlsson – chitarre, basso e tastiere.

FaceBook: https://it-it.facebook.com/TheFerrymenofficial/
Etichetta Frontiers Records – http://www.frontiers.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *