Slider by IWEBIX

Bentrees – Psychollage (2017)

Pubblicato il 20/06/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Psychollage
Autore: Bentrees
Genere: Stoner Rock
Anno: 2017
Voto: 7+

Visualizzazioni post:198

Sulle pagine del nostro sito arriva quest’oggi un monolite scuro e imponente, che risponde al nome di Bentrees. La band (attualmente un duo) si è formata a fine 2012 ad Iglesias, in Sardegna e ci presenta il disco di debutto “Psychollage”, un muro sonoro di stoner/psych contenente sei brani per un’ora circa di musica ipnotica, sporca e fangosa.
Il campanaccio di una pecora apre “Dead Sheep”, con un ruvido basso protagonista per un classico brano stoner di oltre otto minuti che ci presenta la band. Nelle due successive “Dream Of Flying” e “Small Garden” i Bentrees si lasciano andare a lunghe parti strumentali psichedeliche ed ipnotiche, con un ritmo ammaliante e una voce ben presente nel contesto, ma abile a farsi da parte quando gli strumenti vogliono farci assaporare l’amaro sapore delle paludi.
Con “Harmony” (così come con la conclusiva “Journey”) ci apprestiamo a partire per un grande viaggio, rilassati e cullati prima di una accelerazione finale che ci riporta alla realtà.
Tra questi due brani c’è “Starry Sky”, probabilmente il pezzo più bello del lotto, un brano etereo che sa di viaggio lontano, tra le stelle, verso una destinazione ignota, ben arricchito da una parte finale dove la band è finalmente libera di scatenarsi.
Nel complesso “Psychollage” non delude le attese, il lavoro è ben fatto, la produzione è buona (il mastering è stato eseguito al McCoy’s Cave di Londra) e le idee ci sono. Nonostante la natura dello stoner sia quella di creare canzoni molto lunghe siamo convinti che un paio di minuti in meno in 2-3 di questi brani avrebbero reso meno ostico l’ascolto.
I Bentrees hanno già fatto diverse date importanti come supporto a The Cosmic Dead, The Spacelords e Black Rainbows e hanno suonato da poco al Monolithix Fest con i californiani Yawning Man, tutti ottimi trampolini di lancio che ci auguriamo possano farli conoscere oltre i confini della Sardegna e dell’Italia intera.

Tracklist:

1. Dead Sheep
2. Dream Of Flying
3. Small Garden
4. Harmony
5. Starry Sky
6. Journey

Line-up:

Riccardo Podda (chitarra e voce)
Mauro Cocco (batteria)

Facebook: https://it-it.facebook.com/bentreesband
Bandcamp: https://bentrees.bandcamp.com/releases

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *