Slider by IWEBIX

Dark Ages – A Closer Look (2017)

Pubblicato il 1/07/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: A Closer Look
Autore: Dark Ages
Genere: Progressive Rock / Metal
Anno: 2017
Voto: 6/7

Visualizzazioni post:135

Non si può certo parlare di un gruppo di debuttanti guardando la biografia dei Dark Ages. La band di Verona, infatti, è nata nei primi anni ’80 e, sebbene oggi l’unico rimasto di quella formazione sia il chitarrista Simone Calciolari, i ragazzi hanno fatto uscire nel corso degli anni degli ottimi dischi di rock progressivo, culminati anche in uno spettacolo teatrale seguito alla doppia uscita di “Teumman” e “Teumman pt.2”.
Questo “A Closer Look” esce per l’etichetta Andromeda Relix di Gianni Della Cioppa, uno che di rock se ne intende e ci conferma quanto di buono hanno fatto i Dark Ages nel corso degli anni.
Ci sono stati dei cambi di line-up importanti in seno alla band, ma la classe che ha sempre permeato le loro composizioni non è variata. Le chitarre di Calciolari, unite alle tastiere di Angela Busato, creano trame intrecciate di stampo rock prog che scorrono via piacevolmente riuscendo a creare un tappeto sonoro sul quale si muove sicura la voce della new entry Roberto Roverselli.
Proprio sulla prestazione del cantante dobbiamo muovere un appunto: Roberto ha una voce adatta al genere, è versatile ma qualcosa non deve avere funzionato a dovere in fase di registrazione, perchè a volte appare “staccata” dal resto degli strumenti, non pienamente amalgamata.
Tra le composizioni migliori citiamo senza dubbio l’opener “A Closer Look”, la più “classicamente” rock prog del lotto, che scorre via in maniera raffinata ma allo stesso tempo anche molto decisa.
Citiamo poi “At The Edge Of Darkness” perchè in essa è forte l’influenza heavy portata probabilmente dai nuovi innesti, che riesce pienamente a fondersi con la base progressive fino a creare un brano lungo, atmosferico e di ampio respiro.
Le ultime righe sono per “Against The Tides”, dove il gruppo prova soluzioni più ricercate (c’è anche il sax), assimilando i retaggi dello spettacolo teatrale e portando “in scena” una canzone con diversi interpreti, tra i quali spicca la voce femminile di Ilaria L’Abbate.
Nel complesso “A Closer Look” dimostra di essere un buon prodotto. Si poteva fare meglio dal punto di vista vocale, ma l’esperienza maturata in tutti questi anni e la freschezza di queste nuove composizioni fanno sì che questa pecca risulti marginale. Avanti così!

Tracklist:

1. A Closer Look
2. Till the Last Man Stands
3. Yours
4. At the Edge of Darkness
5. Against the Tides
6. The Anthem
7. Fading Through the Sky

Line-up:

Roberto Roverselli (Voce)
Simone Calciolari (Chitarra)
Gaetano Celotti (Basso)
Angela Busato (Tastiere)
Carlo Busato (Batteria)

Musicisti Ospiti:

Claudio Brembati (Voce nella traccia 5)
Ilaria L’Abbate (Voce nella traccia 5)
Tiziano Taffuri (Voce nella traccia 5)
Paul Crespel (Voce recitata nella traccia 7)

Sito ufficiale: http://www.darkagesrock.com
Facebook: https://it-it.facebook.com/darkagesrock
Etichetta Andromeda Relix – http://www.andromedarelix.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *