Slider by IWEBIX

Kaledon – Carnagus – Emperor Of The Darkness (2017)

Pubblicato il 13/07/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Carnagus - Emperor Of The Darkness
Autore: Kaledon
Genere: Power Metal
Anno: 2017
Voto: 6/7

Visualizzazioni post:114

Se consideriamo anche la raccolta “Mightiest Hits” del 2012, questo nuovo disco dei Kaledon è il decimo della loro carriera. La band romana festeggia quindi un traguardo importante e si dimostra coerente con il proprio passato, proseguendo nel suo genere – il power metal – in un periodo di certo non favorevole (specialmente nell’epoca del loro esordio).
Una caratteristica particolare dei Kaledon è quella di aver “partorito” una saga (quella, per l’appunto, del regno di Kaledon) e di aver realizzato finora tutti gli album su di essa. Se difatti la storia si è esaurita nel 2010 con il “Chapter VI”, la band capitanata da Alex Mele ha comunque continuato a sfornare album dedicati di volta in volta ai personaggi chiave della saga, arrivando oggi all’oscuro Carnagus, imperatore delle tenebre e “cattivone” di turno.
In questo nuovo album si registra un importante cambio alla voce: se ne è andato Marco Palazzi, dalla bella voce hard rock e protagonista negli ultimi quattro album ed è arrivato Michele Guaitoli, già voce degli ottimi Overtures, cantante a mio parere molto bravo e più tendente al power metal.
“Carnagus – Emperor Of The Darkness” non tradisce le aspettative: gli ingredienti sono quelli classici dei Kaledon con doppia cassa, orchestrazioni e sinfonia a go-go, ma visto il contenuto “oscuro” del disco ecco che a tratti i brani si fanno più duri e anche la voce assume qualche volta dei connotati growl (del resto si parla dell’imperatore del male, mica del pizzicagnolo all’angolo).
Tra i brani migliori del lotto segnaliamo l’iniziale “The Beginning Of The Night” con il suo power metal esplosivo, l’altrettanto veloce “Eyes Without Life” e la conclusiva “The End Of The Undead”, che (immaginiamo) segna la fine dell’Oscuro Signore Carnagus.
In tutti questi anni ai Kaledon è forse mancata una vera e propria esposizione internazionale, anche se li abbiamo visti in qualche tour europeo di spalla ai Lordi e ai Rhapsody. Il nuovo disco esce per l’etichetta greca Sleaszy Rider Records (in precedenza erano usciti sotto l’italiana Scarlet Records), può darsi che questo possa garantire loro quella visibilità estera e quella notorietà aggiuntiva che di certo meritano.
Il loro power metal è certamente derivativo e anche il fatto di aver elaborato una saga non è una novità in questo genere, ma finora il loro contributo alla scena italiana ed europea è sempre stato onesto e coerente e anche questo “Carnagus – Emperor Of The Darkness” non fa che confermare queste buone qualità.

Tracklist:

1. Tenebrae Venture Sunt
2. The Beginning of the Night
3. Eyes Without Life
4. The Evil Witch
5. Dark Reality
6. The Two Bailouts
7. Trapped on the Throne
8. Telepathic Messages
9. Evil Beheaded
10. The End of the Undead

Line-up:

Alex Mele – Guitars (lead)
Michele Guaitoli – Vocals (lead)
Tommy Nemesio – Guitars (rhythm)
Paolo Campitelli – Keyboards
Paolo Lezziroli – Bass
Manuele Di Ascenzo – Drums

Sito ufficiale: http://www.kaledon.com
Facebook: https://it-it.facebook.com/kaledonofficial
Etichetta Sleaszy Rider Records – http://www.sleaszyrider.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *