Slider by IWEBIX

Kêrnyx – Kêrnyx (2017)

Pubblicato il 1/08/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Kêrnyx
Autore: Kêrnyx
Genere: Ancient Heavy Rock
Anno: 2017
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:150

Ma quante band di valore abbiamo in Italia? Davvero tante, una nutrita schiera i cui numeri certificano l’ottimo stato di salute di cui gode il nostro underground: oggi, tale novero si amplia ed accoglie tra le proprie fila le Kêrnyx in virtù di un’interessante EP d’esordio omonimo, rilasciato a maggio di quest’anno attraverso Loud n’ Proud Records, etichetta tricolore dietro al quale ritroviamo l’amico Claudio Pino.
Originarie delle Marche e fondate nel 2014 da Laura ed Elisabetta – il cui intento era quello di mettere in piedi una band a maggioranza femminile – nella loro breve storia le Kêrnyx non sono immuni ad avvicendamenti in line-up, prima di consolidarsi nella formazione che leggete qui sotto.
Pubblicato in versione digipack, l’EP contiene quattro brani descritti come Ancient Heavy Rock, un’indicazione perfettamente calzante alla loro musica: il gruppo ci propone sonorità dal sapore antico ispirate agli anni settanta britannici, in cui vengono miscelate l’oscurità dei Black Sabbath e la carica heavy della primigenia NWOBHM.
Energia ed atmosfere tenebrose si combinano egregiamente nell’ottima “Immortal Sin” e nella sferzante “Alpan”, nell’incisiva “Day Of Wrath” e nell’opener “Queen Of The Kings”, per un poker di brani che risulta costantemente affascinante e mette in evidenza un songwriting brillante e variegato, supportato da capacità esecutive di tutto rispetto. Complessivamente tutto bene anche se, a mio modesto parere, per il futuro occorre sistemare qualcosa per quanto riguarda le vocals di Laura: efficaci nelle situazioni grintose e dinamiche, un po’ meno nei passaggi maggiormente “profondi” e d’atmosfera come, ad esempio, in “Queen Of The Kings” e “Day Of Wrath”.
Detto ciò, “Kêrnyx” rappresenta un ottimo primo passo per il quartetto marchigiano: con queste premesse, non posso che nutrire grandi aspettative nei confronti delle Kêrnyx, band che merita le nostre attenzioni ed il nostro supporto!

Tracklist:

1. Queen Of The Kings
2. Alpan
3. Day Of Wrath
4. Immortal Sin

Line-up:

Laura – voce
Elisabetta – chitarra, basso
Ilaria – basso
Michele – batteria

Facebook: www.facebook.com/kernyxband
Etichetta Loud n’ Proud Records – www.facebook.com/loudnproudrecords

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *