Slider by IWEBIX

Rainbow – Live In Birmingham 2016 (2017)

Pubblicato il 26/08/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Live In Birmingham 2016
Autore: Ritchie Blackmore's Rainbow
Genere: Hard Rock
Anno: 2017
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:58

La notizia della reunion dei Rainbow, inseguita e smentita per anni, è stata accolta da tutta una serie di “rumors” che inevitabilmente circolano ogni volta che Ritchie Blackmore apre bocca (anche perchè non è che la apra tanto spesso).
Si sono inseguite nei mesi conferme e smentite per quanto riguardava la line-up, che – in piena sintonia con il carattere dell’irascibile chitarrista – non ospita nessun ex membro delle vecchie formazioni dell’Arcobaleno.
La nuova line-up ha suonato dal vivo tre volte nel 2016 (due in Germania e uno in Inghilterra) e questo “Live In Birmingham 2016” è il secondo dvd relativo a questo tour dopo “Memories In Rock – Live In Germany” uscito l’anno scorso.
Cominciamo con i difetti? Ok, probabilmente questo dvd non era necessario dopo l’uscita del precedente, visto che la scaletta è molto simile. Altra cosa che vale in particolare per i fan dei Rainbow: i pezzi sono equamente divisi tra il periodo Deep Purple e quello Rainbow, questo significa che oltre metà concerto è dedicato ai Deep Purple. Certo, la cosa non fa schifo e a leggere i titoli dei brani composti da Ritchie Blackmore viene solo da inchinarsi, però i nostalgici dell’Arcobaleno (come il sottoscritto) speravano sinceramente in qualcosa di più da quel lungo periodo.
Ultima cosa, non da poco: Ritchie Blackmore. Ok, non possiamo pretendere che a 71 anni suoni come a 20 o a 30, soprattutto dopo che negli ultimi 20 anni ha fatto il menestrello con i Blackmore’s Night, però ci sembra che manchi proprio la passione. Il suo tocco dà ancora i brividi, in particolare sui brani dei Rainbow che a mio parere sono quelli più “magici”, ma nel complesso sembra che sia sul palco per svolgere un (remuneratissimo) compitino, non per appassionare il pubblico.
Insomma, a conti fatti godetevi il dvd, la lunga e piacevole esecuzione di “Difficult To Cure” con i suoi sconfinamenti nella musica classica, le classicissime “Highway Star”, “Burn” e “Smoke On The Water”, le monumentali “Man On The Silver Mountain” e “Stargazer” e il pilastro “Long Live Rock ‘n’ Roll”. Godetevi anche la grande prestazione di Ronnie Romero alla voce (non dimentichiamo che deve reggere il confronto con artisti del calibro di Ian Gillan, David Coverdale e Ronnie James Dio), però, se anche voi – come me – avrete un attimo di esitazione nel riporre il dvd a fianco ai grandi dischi dei Rainbow, converrete che c’è qualcosa che non va.

Tracklist:

CD1:

1) “Over the Rainbow / Highway Star”
2) “Spotlight Kid”
3) “Mistreated”
4) “Since You Been Gone”
5) “Man on the Silver Mountain”
6) “Soldier of Fortune”
7) Medley: “Difficult to Cure (Beethoven’s Ninth) / Drum Solo / Bass Solo / Band Jam / Keyboard Solo (inc Toccata & Fugue in Dm) / Difficult to Cure (Beethoven’s Ninth)”
8) “Catch the Rainbow”

CD2:

1) “Perfect Strangers”
2) “Long Live Rock ‘n’ Roll”
3) “Child in Time”
4) “Stargazer”
5) Medley: “Black Night / Woman From Tokyo / Black Night”
6) “Burn”
7) “Smoke on the Water”

Line Up

Ronnie Romero (Voce)
Ritchie Blackmore (Chitarra)
Jens Johansson (Tastiere)
Bob Nouveau (Basso)
David Keith (Batteria)

Facebook: https://it-it.facebook.com/BlackmoresRainbow
Etichetta Eagle Rock – http://www.eagle-rock.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *