Hell Done : in arrivo l’album di debutto


Visualizzazioni post:533

“THE DARK FAIRYTALE” GLI HELL DONE PUBBLICANO IL LORO ALBUM D’ESORDIO

Potente, epico, melodico. La scena metal italiana si arricchisce di un nuovo, grande lavoro. Gli Hell Done, heavy metal band originaria di Bologna, hanno dato alle stampe il loro primo full length: The Dark Fairytale. Il nuovo LP è stato pubblicato il 20 maggio 2017, in occasione del festival “Spring of Darkness V”, ed è acquistabile online sulla piattaforma Cd Baby.
Si tratta di un concept album, che racconta la storia di Riccardo, generale della fanteria e paladino alla corte del Re dei Franchi, al tempo della guerra contro i Saraceni. Nove tracce, legate tra loro, per quasi un’ora di speed metal che strizza l’occhio agli anni ’90, con influenze di varia natura: dal thrash al prog, dal power all’heavy più classico. Un raro mix di potenza e melodia.

Hell Done

BIOGRAFIA

Gli Hell Done sono una band heavy metal nata a Bologna nel 1998 da un’idea di Simone Lanzoni, Diego Molina e Andrea Sangermano. Il suono su cui lavorano è quello di uno speed metal anni ’90 estremamente eterogeneo, che non disprezza contaminazioni più dirette dal thrash metal. Durante il 1999 la band scrive alcuni brani originali e si susseguono diversi cambi di formazione che portano a una line-up più stabile con Luigi Sangermano alla voce, Elvis Nascetti alla seconda chitarra e Francesco Giusti alle tastiere. La band inizia così una lunga serie di concerti nel bolognese. Nel 2001 viene registrato un breve demo (“Covering My Way”), usato solo per scopo promozionale e mai distribuito al pubblico. Durante quei mesi, gli Hell Done partecipano anche al concorso “Emergenza Festival”, giungendo in finale e suonando presso il prestigioso Parco Nord di Bologna. Intanto, i cambi alla seconda chitarra si susseguono, finché la band decide di rimanere con una formazione a cinque.
Il 2003 vede il rilascio dell’EP “The Dark Fairytale”: contiene quattro canzoni e viene presentato al pubblico in uno storico evento presso un gremitissimo Transylvania Horror Rock Cafè a Bologna, durante il quale tutte le copie vengono esaurite. Il successo ottenuto da “The Dark Fairytale” permette alla band di esibirsi in una ravvicinata serie di date in tutta Italia per la promozione dell’EP. Purtroppo, però, a causa di problemi personali, gli Hell Done si sciolgono nel settembre di quello stesso anno e i componenti proseguono le loro carriere artistiche autonomamente: Luigi Sangermano con Old Flame, Tarchon Fist e ora con i Sange Main Machine e i Badmotorfinger; Simone Lanzoni e Diego Molina con i Mors Tua e successivamente con gli Eva Can’t; Andrea Sangermano con Raw Pink, Iggy And His Booze e oggi nei Saints Trade.
Rimane però il rammarico per non aver mai completato quanto iniziato in quegli anni. E così nel 2016 gli Hell Done decidono di ritrovarsi per rimettere mano ai brani che avrebbero dovuto comporre il primo album, registrandoli in una veste nuova e revisionata.
Il rilascio del full length è avvenuto il 20 maggio 2017, in occasione del festival “Spring of Darkness V” al Pianoro Factory (Bologna).

IL CONCEPT

The Dark Fairytale è un concept album. La storia è ambientata nella Francia del Medioevo, al tempo della guerra contro i Saraceni. Il protagonista è Riccardo, generale della fanteria, paladino alla corte del Re dei Franchi. E’ il miglior combattente del suo esercito e il più temuto da quello nemico, ma è visto con sospetto dai suoi compagni perché figlio di una donna francese e di padre saraceno. Durante uno scontro con l’esercito nemico, rimane ferito gravemente. Al campo base viene curato da una ragazza, Heleonore, che si occupa di soccorrere i feriti. Riccardo se ne innamora perdutamente al punto che, stanco delle barbarie della guerra, decide di iniziare una nuova vita con lei lasciando l’esercito. La ragazza però è in realtà una spia saracena che, facendo il doppio gioco, denuncia Riccardo come traditore. Il paladino viene quindi arrestato e giustiziato.

Gli Hell Done sono:

Luigi “Sange” Sangermano – voce
Simone Lanzoni – chitarra
Andrea Sangermano – basso
Diego Molina – batteria

Hell Done

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.