Slider by IWEBIX

Masterplan – PumpKings (2017)

Pubblicato il 2/09/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: PumpKings
Autore: Masterplan
Genere: Power Metal
Anno: 2017
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:43

Si sta avvicinando la reunion degli Helloween e fervono le uscite discografiche, non proprio casuali, di chi ha fatto parte delle zucche tedesche per periodi di tempo più o meno lunghi.
Ecco quindi “Thank You Wacken” degli Hansen & Friends, “Live In Wacken” degli Unisonic e questo “PumpKings” dei Masterplan tutti concentrati in un mese.
Nei Masterplan milita Roland Grapow, ex chitarrista degli Helloween che ha partecipato a “Pink Bubbles Go Ape” (1991), “Chameleon” (1993), “Master Of The Rings” (1994), “The Time Of The Oath” (1996), “Better Than Raw” (1998), “Metal Jukebox” (1999) e “The Dark Ride” (2000).
Roland, autore anche di album solisti, non è stato chiamato per la reunion delle zucche ma ha deciso comunque di re-incidere, con l’attuale line-up dei Masterplan, i brani degli Helloween scritti di suo pugno provenienti da quel periodo.
Contornato da una splendida copertina, “PumpKings” è quindi un disco di cover e in esso risalta quel mood un po’ oscuro che ha da sempre contraddistinto i pezzi del chitarrista tedesco, a mio parere sempre un po’ lontano dall’happy metal “classico” degli Helloween.
Si parla comunque di brani storici, come “The Time Of The Oath” o “The Dark Ride”, due lunghi pezzi che hanno anche dato il titolo a due album molto ben riusciti, fino alle piacevoli “Still We Go” e “Take Me Home”. Buona la prestazione di Rick Altzi alla voce, che deve fare i conti con due ugole così diverse come Michael Kiske ed Andi Deris e che supera la prova nel migliore dei modi.
“PumpKings” può essere un buon album per i fan dei Masterplan che scopriranno così il passato di Roland e avranno il piacere di sentire quei brani con l’attuale line-up, ma in generale, seppur ben fatto, resta un disco di sole cover, non indispensabile a meno di non essere fan sfegatati delle zucche più famose di Germania.

Tracklist:

1. The Chance
2. Someone’s Crying
3. Mankind
4. Step Out of Hell
5. Mr. Ego (Take Me Down)
6. Still We Go
7. Escalation 666
8. The Time of the Oath
9. Music
10. The Dark Ride
11. Take Me Home

Line-up:

Rick Altzi – Vocals
Roland Grapow – Guitars
Axel Mackenrott – Keyboards
Jari Kainulainen – Bass
Kevin Kott – Drums

Sito ufficiale: http://www.masterplan-theband.com
Facebook: https://www.facebook.com/masterplantheband
Etichetta AFM Records – https://www.afm-records.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *