Slider by IWEBIX

Heavenfall – The Besiders (2017)

Pubblicato il 9/09/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Besiders
Autore: Heavenfall
Genere: Heavy Metal
Anno: 2017
Voto: 6/7

Visualizzazioni post:147

Dopo l’esordio positivo ma ormai molto datato (2012) “Falling From Heaven” tornano sulle nostre pagine gli Heavenfall con il nuovo EP “The Besiders”, destinato ad anticipare l’album con qualche brano rimasto fuori ma non per questo meno gradevole.
La band di Abbiategrasso si presenta al nuovo appuntamento con una line-up profondamente rinnovata: sono rimasti Mattia Pavanello, chitarrista ex Furor Gallico e il cantante Dest (ora impegnato in diversi gruppi, anche negli Spellblast) mentre gli altri ragazzi (Giò, Fleiv e Mirko) sono tutti nuovi innesti.
L’opener “Rat Show” convince sin da subito, appare evidente la crescita vocale di Dest che mostra un timbro sicuro, emulo di Bruce Dickinson e forte anche nelle tonalità alte. Il brano poggia su un robusto heavy classico ma non disdegna le alternanze con parti più speed. Positiva anche la parte centrale, più lenta e dedicata agli strumenti prima della nuova accelerazione che riprende il ritornello.
La successiva “The Mewlips” affonda le sue radici in una poesia di Tolkien che descrive queste creature della notte. Nemmeno tre minuti per un brano dalla scorza dura che si apre in un ritornello che ha quasi il sapore di una marcetta.
Si prosegue con “White Cancer”, il pezzo più lungo del lotto con i suoi sei minuti e anche qui troviamo un buon connubio tra le parti heavy e quelle più tirate dove spicca una solida e precisa sezione ritmica. Da segnalare anche la parte centrale narrata che ci fa riprendere fiato.
Leggendo l’età dei ragazzi viene da sorridere ascoltando la cover di “Tartarughe Ninja Alla Riscossa”. Dovevano essere bambini quando Leonardo, Michelangelo e compagnia mutante fecero le prime apparizioni in tv. La resa è ottima, le Ninja Turtles dalla loro fogna non potranno che fare headbanging soddisfatte.
L’EP si chiude con “Let The Feathers Fall”, versione acustica (decisamente più leggera) del brano che apriva il precedente disco degli Heavenfall, che anche in questa veste non perde il suo fascino.
Nel complesso “The Besiders” è un EP ben fatto, con una buona produzione e contenente song che ci dimostrano che la fiducia riposta negli Heavenfall a suo tempo non può che essere confermata.
Non ci sbilanciamo con il voto perchè l’EP contiene di fatto solo tre inediti, attendiamo quindi il full lenght sperando che i ragazzi riescano ad approdare a qualche etichetta che dia loro una meritata visibilità ed una adeguata promozione. Cowabunga!

Tracklist:

01. Rat Show
02. The Mewlips
03. White Cancer
04. Tartarughe Ninja Alla Riscossa (cover)
05. Let The Feathers Fall (acoustic version)

Line-up:

Dest – voce
Pave – chitarra
Giò – chitarra
Fleiv – basso
Mirko – batteria

Sito ufficiale: http://www.heavenfall.it
Facebook: https://it-it.facebook.com/Heavenfallmetal

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *