Slider by IWEBIX

Venom Inc. – Avè (2017)

Pubblicato il 11/09/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Avè
Autore: Venom Inc.
Genere: Heavy Metal
Anno: 2017
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:124

“Avè“ , il disco in questione dei Venom Inc., “non è il nuovo disco dei Venom tradizionali” di Cronos, gli originali e inimitabili (a parere di chi scrive), ma semmai la risposta contrapposta dei due ex membri Mantas (chitarra) e Adabbon (batteria) con Tony “Demolition Man” Dolan alla voce, che di fatto era anch’egli un ex Venom, subentrato nella line-up originale a fine ’80, inizio anni ’90, in sostituzione del dimissionario Conrad Lant, con cui pubblicarono tre dischi mediocri e del tutto trascurabili (“Prime Evil”, “Temples Of Ice”, “ The Waste Lands”) ,che probabilmente non possiede neppure il fan più incallito della band di Newcastle.
I tempi però sono cambiati, i musicisti maturati nel frattempo e questo debutto dei Venom Inc, è la risposta migliore che potessero dare a Cronos due anni fa coi suoi Venom, sfornò un ottimo lavoro (“From The Very Depths”), ottimamente accolto dalla stampa, risultando di fatto essere il migliore prodotto da molti anni a questa parte.
“Avè“ è un grande disco di Metal classico, rabbioso, tipicamente old style, ma per niente scontato e al tempo stesso al passo coi tempi odierni, senza scadere mai nel “moderno”.
Anche la produzione risulta ottima e il libretto interno ben curato e dettagliato. I pezzi che si distinguono per potenza e malvagità sono certamente “Forged In Hell” , “ Metal We Bleed” e “Avè Satanas”, con un sound datato e molto British, che ricorda appieno le origini dei Venom. Dolan si dimostra un grande vocalist, sia live che in studio, dove finalmente con pezzi di una certa caratura e qualità riesce dimostrare il suo valore interpretativo e molto personale.
Anche la crescita tecnica di Mantas e Adabbon è stata notevole con il passare del tempo. Non erano e non saranno mai dei musicisti eccelsi, ma da ciò che erano agli esordi (tecnicamente scarsi), a quello che dimostrano di sapere fare ora con i loro strumenti, direi che possiamo parlare di un vero “miracolo”!
“Dein Fleisch” invece risulta essere troppo moderna e “I Kneel To No Gold” è il classico riempitivo che poteva esserci risparmiato. In definitiva un grande debutto dei Venom Inc, protagonisti di questa nuova reincarnazione che prosegue di fatto quella storica anni ’90, riuscendo però stavolta nell’impresa di partorire (finalmente) anche in studio un lavoro all’altezza della loro fama, lontano parente di quegli aborti sopracitati, risalenti a molti anni fa. Senza polemica, mi sia permesso però di dire che Dolan non ha e non avrà mai il carisma di Cronos e che quei Venom primordiali del trittico “Welcome To Hell” , “Black Metal”e “At War With Satan” resteranno sempre imbattibili .”Avè“ però è un album validissimo, da avere assolutamente tra la vostra collezione di cd e vinili cari metallari Old School! Lunga vita ai Venom Inc!

Tracklist:

01. Avè Satanas 8:33
02. Forged In Hell 4:59
03. Metal We Bleed 5:17
04. Dein Fleisch 7:11
05. Blood Stained 5:22
06. Time To Die 4:05
07. The Evil Dead 4:18
08. Preacher Man 6:37
09. War 4:30
10. I Kneel To No God 6:19
11. Black N Roll 4:45

Line-up:

Jeff “Mantas” Dunn – Chitarra
Tony “Demolition Man” Dolan – Basso, voce
Anthony “Abaddon” Bray – Batteria

Sito ufficiale: http://www.venom-inc.com
Facebook: https://it-it.facebook.com/VenomIncOfficial
Etichetta Nuclear Blast – http://www.nuclearblast.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *