Slider by IWEBIX

Circus Nebula – Circus Nebula (2017)

Pubblicato il 12/10/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Circus Nebula
Autore: Circus Nebula
Genere: Heavy'N'Roll
Anno: 2017
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:165

Definire in una sola parola il genere proposto dai Circus Nebula non è facile. La band di Forlì è attiva dal lontano 1988 ma è giunta solo recentemente al disco d’esordio grazie al supporto della Andromeda Relix, che nel fiutare bands nostrane di primo livello – da lanciare e rilanciare – se ne intende parecchio.
I nostri amici attingono e pescano chiaramente a piene mani dagli anni ’70, dove hanno tracciato il loro percorso musicale, dal quale hanno saputo tuttavia ”staccarsi” ed equilibrarlo rendendolo, di fatto, molto più particolare e personale.
Quello che più stupisce infatti di questa release è la grande varietà e versatilità dei pezzi (undici in totale) che pur essendo inquadrabili in un sound ben definito spaziano molto, rendendo la proposta energica e godibile, in cui la fa da padrona una discreta dose di melodia sommata a un’ottima preparazione tecnica complessiva, in cui si evidenzia l’ugola del frontman originario Marco Bonavita, potente e graffiante.
Il disco si “bilancia” tra un hard’n’roll veloce e divertente e un hard’n’heavy più robusto e corposo, potremo dire un mix di Motorhead e NWOBHM per rendere meglio l’idea. Personalmente “Sex Garden”, “RollinThunder (Raw’n’Roll) e “Welcome To The Circus Nebula” sono i miei brani preferiti, ma il lavoro è globalmente tutto godibile e si lascia ascoltare volentieri senza annoiare mai.
Sicuramente non hanno inventato nulla i Circus Nebula, e forse nemmeno loro hanno mai avuto la presunzione di farlo, ma dopo averli visti anche recentemente dal vivo, devo tristemente constatare che non sempre una band riesce ad emergere per i propri meriti, ma per molti altri fattori esterni “fortunati” probabilmente, perché se così fosse realmente, davvero non mi capacito di come si possa aver “snobbato” una band di questo valore per tutti questi anni, prima che la Andromeda Relix provvedesse recentemente. Un disco consigliatissimo per chi ascolta metal, ma anche per tutti coloro che amano il Rock con la R Maiuscola. Ora attendiamo presto una riconferma di quanto di buono è stato seminato in questo debutto discografico.

Tracklist:

1. Hypnos (intro)
2. Sex Garden
3. Ectoplasm
4. Here Came The Medicine Man
5. Rollin’ Thunder (Raw’n’Roll)
6. Welcome To The Circus Nebula
7. 2 Loud 4 The Crowd
8. Eletric Twilight
9. Head-Down
10. Mr.Pennywise
11. Spleen (Remastered)

Line-up:

Marco “Ash” Bonavita – Vocals
Alex “Juggler” Celli – Guitars
Bobby Joker – Drums
Michele “Gavo” Gavelli – Keyboards

Sito ufficiale: http://www.circusnebula.com
Facebook: https://it-it.facebook.com/CircusNebula
Etichetta Andromeda Relix – http://www.andromedarelix.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *