Slider by IWEBIX

Force Majeure – The Rise Of Starlit Fires (2017)

Pubblicato il 18/11/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Rise Of Starlit Fires
Autore: Force Majeure
Genere: Power Metal / Melodic Metal
Anno: 2017
Voto: 7+

Visualizzazioni post:70

I finlandesi Force Majeure finora non hanno avuto grande fortuna nella loro carriera. Attivi dal 2001 e facilmente identificabili come power metal band, non sono molto prolifici (questo del 2017 è il quarto album) e i precedenti album erano usciti per etichette discografiche minori, nessuna delle quali aveva consentito loro una visibilità decente.
Le cose potrebbero cambiare nel 2017, con l’approdo alla Mighty Music e l’uscita di “The Rise Of Starlit Fires”, che contiene otto brani belli compatti (il più corto arriva comunque ai cinque minuti) che potrebbero far fare alla band un bel salto di qualità.
Uno dei punti di forza del gruppo è Marcus Lång, cantante dotato di una voce sopraffina e perfetta per il power melodico, ricca di personalità e di talento (da poco è divenuto cantante anche degli Excalion).
Coadiuvati dalla coppia di chitarre di Eemeli Ojanen e Jussi Reuhkala, i Force Majeure confezionano dei brani classicamente power come “Gemini Rising”, “Pantheon Of My Passion” o l’ultra melodica “Subarctic Showdown”, inserendosi in altri casi in binari già percorsi da Stratovarius e Sonata Arctica come “Apocalyptic Hearts” o “Church Of Steam” (la più lenta del lotto), o ancora simil-Powerwolf (“The Great Starfall”) e, perchè no, anche influenzati dai nostri Domine in “Blessed By The Wolves”. Più particolare “The Darkening” con pennellate di death/black a sottolinearne l’oscurità, ma si tratta di un singolo episodio.
Nel complesso, come detto sopra, “The Rise Of Starlit Fires” sembra un album da non sprecare nella discografia dei Force Majeure, che potrebbero sfruttarlo al massimo accodandosi a qualche carrozzone power metal in giro per l’Europa.
Si poteva fare ancora qualcosa per renderlo al meglio, per esempio “limando” di un minuto le durate dei pezzi, che in alcuni casi diventano troppo ripetitivi o proponendo una copertina meno tamarra, ma il risultato finale è comunque molto positivo. Certo fa riflettere il pensiero che, a conti fatti, i Force Majeure siano (prendendo un paragone calcistico) nella “serie B” del metal finlandese quando in altri Stati, Italia compresa, sarebbero tranquillamente tra i nomi di punta del genere.

Tracklist:

01. Gemini Rising
02. Apocalyptic Hearts
03. Blessed By The Wolves
04. The Great Starfall
05. Church Of Steam
06. Pantheon Of My Passion
07. The Darkening
08. Subarctic Showdown

Line-up:

Marcus Lång – voce
Eemeli Ojanen – chitarra
Jussi Reuhkala – chitarra
Tuomas Väänänen – basso
Jaakko Nylund – batteria

Sito ufficiale: http://www.forcesite.net
Facebook: https://www.facebook.com/forcesite
Etichetta Mighty Music – http://mightymusic.dk

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *