Slider by IWEBIX

Iron Maiden – The Book Of Souls – Live Chapter (2017)

Pubblicato il 25/11/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Book Of Souls - Live Chapter
Autore: Iron Maiden
Genere: Heavy Metal
Anno: 2017
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:104

I numeri che contraddistinguono gli Iron Maiden si fanno sempre più impressionanti man mano che la loro carriera prosegue. Questo “The Book Of Souls – Live Chapter” è l’album live numero dodici della loro vastissima discografia. Assistere ad un concerto degli Iron è tappa fondamentale per ogni metallaro che si rispetti e il nostro consiglio alle “giovani leve” è quello di approfittarne finchè Bruce Dickinson e i suoi compari continueranno a girare per il mondo (la cosa purtroppo non durerà in eterno).
Se vi siete persi l’ultimo tour non preoccupatevi, perchè “The Book Of Souls – Live Chapter” è appunto la riproposizione in doppio cd (non disponibile però in dvd) del “The Book Of Souls World Tour” versione 2017, con 15 brani “catturati” da 15 diverse location (c’è anche il nostro Paese, con “Powerslave” da Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste).
Rispetto alla prima parte del tour mancano “Run To The Hills” e “Hallowed Be Thy Name”, sostituiti però da “Wrathchild”, esclusa nelle date del 2016. Essendo tutte date diverse si nota ovviamente lo “stacchetto” tra un pezzo e l’altro, ma è un inconveniente da poco rispetto al risultato finale, davvero molto positivo.
Stupisce in particolare la resa live dei brani tratti da “The Book Of Souls”, che risultano perfettamente in sintonia con gli altri grandi classici. Se su disco ascoltare 5-6 pezzi di fila con una lunga durata come quella ai quali ci hanno abituato gli Iron negli ultimi anni può risultare pesante, ecco che dal vivo essi trovano la dimensione ideale, con i loro cambi di ritmo e i cori sui quali si scatena il pubblico.
Bruce Dickinson pare davvero in gran forma, con i problemi di salute dovuti al cancro alla lingua ormai alle spalle ed è sempre un piacere poter sentire i suoi “Scream for me..”, le sue risate e i suoi incitamenti sui vari pezzi. Da questi quindici brani si nota l’immenso amore del pubblico verso i Maiden, in particolare in Sudamerica dove si sente davvero tanto calore.
“The Book Of Souls – Live Chapter” vale sicuramente l’acquisto non solo da parte dei maideniani doc, sperando che Bruce e i suoi “ragazzi” possano continuare a girare per il mondo ancora per (almeno) un centinaio d’anni!

Tracklist:

1. “If Eternity Should Fail” – Sydney, Australia
2. “Speed of Light” – Cape Town, South Africa
3. “Wrathchild” – Dublin, Ireland
4. “Children of the Damned” – Montreal, Canada
5. “Death or Glory” – Wroclaw, Poland
6. “The Red and the Black” – Tokyo, Japan
7. “The Trooper” – San Salvador, El Salvador
8. “Powerslave” – Trieste, Italy
9. “The Great Unknown” – Newcastle, UK
10. “The Book of Souls” – Donington, UK
11. “Fear of the Dark” – Fortaleza, Brazil
12. “Iron Maiden” – Buenos Aires, Argentina
13. “Number of the Beast” – Wacken, Germany
14. “Blood Brothers” – Donington, UK
15. “Wasted Years” – Rio de Janeiro, Brazil

Line-up:

Bruce Dickinson – voce
Janick Gers – chitarra
Dave Murray – chitarra
Adrian Smith – chitarra
Steve Harris – basso
Nicko Mc Brain – batteria

Sito ufficiale: http://www.ironmaiden.com
Facebook: https://www.facebook.com/ironmaiden
Etichetta Parlophone / Warner – http://www.parlophone.co.uk

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *