Slider by IWEBIX

Sirgaus : il nuovo album esce il 26 gennaio

Pubblicato il 28/11/2017 da in News | 0 commenti


Visualizzazioni post:51

E’ in arrivo “L’amore, l’ardore e l’Alviano”, il nuovo disco dei Sirgaus. Sarà in esclusiva su Spotify dal 12 gennaio 2018 e sarà disponibile in CD e su tutti i migliori digital store dal 26 gennaio 2018, edito nuovamente grazie alla Rockway Records (MDivision Group Records) di Andrea Muner, sul cui sito internet www.mdivisiongroup.com i brani sono già disponibili in anteprima digitale.

L’opera rock, ispirata al murale di Walter Pregnolato “La vecia e l’Alviano”, racconta la storia d’amore tra un fante dell’esercito Veneziano e una guida di Cibiana, nella cornice storica dell’invasione del Cadore (1508), ovvero quando il Sacro Romano Impero, cercò di sottrarre queste terre alla Serenissima Repubblica di San Marco.

Il progetto prevede anche la realizzazione di alcuni video musicali (uno dei quali è già uscito: “La Marcia dell’Alviano, mi son veneto”, girato da Chiara Zandanel e che vede la collaborazione della Compagnia di Corrado, un gruppo di appassionati rievocatori medievali di Vigo di Cadore, che hanno curato coreografia e scenografia) e la messa in scena di una serie di spettacoli teatrali a partire dalla primavera/estate 2018.

I fatti sono stati ricostruiti con il prezioso aiuto di due esperti di storia locale, Giulia Bianchi e Osvaldo Da Col e grazie ad alcuni testi in seguito elencati:
– “Sotto i spighe de Ròan” di Agostino De Zordo
– “Fatto d’arme fra i Veneziani e gli Imperiali a Cadore nel 1508” di Giuseppe Giani
– “La Battaglia di Cadore” di Lionello Puppi
– “Il Pastore di Valcorno” di Oscar Pietropoli

Un ringraziamento speciale va anche al rocker e tenore italiano Matteo Brustolon, che ha gentilmente prestato la sua voce per interpretare il celebre condottiero Bartolomeo d’Alviano.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *