Slider by IWEBIX

The Dark Element – The Dark Element (2017)

Pubblicato il 2/12/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Dark Element
Autore: The Dark Element
Genere: Rock
Anno: 2017
Voto: 7

Visualizzazioni post:71

“The Dark Element” è un nuovo interessante progetto della Frontiers Music che unisce Anette Olzon (ex Nightwish) e Jani Liimatainen, fondatore dei Sonata Arctica (uscito dalla band 10 anni fa) e ora nei Cain’s Offering.
Tralasciando l’artwork decisamente fuori contesto, forse più adatto ad un disco dei Morbid Angel, questo album di debutto si muove sulle coordinate delle band madri dei due artisti, anche se in toni più soft con un velo di elettronica e tanta melodia.
I brani sono decisamente orientati su un heavy metal molto leggero tendente quasi al pop, una scelta che valorizza decisamente la voce di Anette a partire già dai primi “The Dark Element” e “My Sweet Mystery”. Altri pezzi come “Here’s To You” o “Dead To Me” potrebbero essere tranquillamente trasmessi in radio vista la loro orecchiabilità e i ritornelli immediati. Questo non è necessariamente un male, i due artisti non provengono dal metal estremo e con le loro band hanno sempre creato (o interpretato) canzoni dove le dosi di melodia erano più che abbondanti. Certo, a volte si esagera con “I Cannot Raise The Dead” che va a ricordare gli.. Aqua (ma magari è solo una mia impressione..).
Dicevamo dei richiami alle band madri, ecco infatti “Someone You Used To Know”, ballad che ricorda i Sonata Arctica, “The Ghost And The Reaper” con le sue influenze Nightwish e un paio di brani leggermente più heavy (“leggermente”, senza esagerare) come “Halo” e “Only One Who Knows Me” in chiusura.
Che altro aggiungere? “The Dark Element” è un disco costruito per vendere, che sfrutta le doti compositive innegabili di Jani e l’immagine che la Olzon si è fatta nella sua militanza nei Nightwish. L’album nel complesso non sfigura ma se vi avvicinate ad esso sperando di trovare un bel discone di power symphonic metal potreste rimanere delusi dalla sua leggerezza.

Tracklist:

01. The Dark Element
02. My Sweet Mystery
03. Last Good Day
04. Here’s To You
05. Someone You Used To Know
06. Dead To Me
07. Halo
08. I Cannot Raise The Dead
09. The Ghost And The Reaper
10. Heaven Of Your Heart
11. Only One Who Knows Me

Line-up:

Anette Olzon – Lead Vocals
Jani Liimatainen – Guitars, Keyboards, Programming
Jonas Kuhlberg – Bass
Jani “Hurtsi” Hurula – Drums

Facebook: https://it-it.facebook.com/TheDarkElement
Etichetta Frontiers Records – www.frontiers.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *