Excalion – Dream Alive (2017)
Pubblicato il 23/12/2017 da Alessio Torluccio in Nuove uscite | 0 commenti

Autore: Excalion
Genere: Melodic Power Metal
Anno: 2017
Voto: 7
Visualizzazioni post:286
Tornano dopo sette anni di silenzio i melodic power metallers Excalion e lo fanno per l’etichetta italiana Scarlet Records. I ragazzi finlandesi hanno avuto in questo lungo lasso di tempo dei cambi di line-up, con l’innesto del nuovo bassista Onni Hirvonen (sarà fratello del chitarrista Aleksi Hirvonen?) e l’arrivo alla voce del bravo Marcus Lång, già visto in azione con i Force Majeure e recensito poco tempo fa.
Gli Excalion sono al quarto album di una carriera onesta, fatta di dischi ben riusciti ma senza mai riuscire ad emergere in pieno. Anche il nuovo “Dream Alive” è un disco da “7” in pagella, con buoni spunti ma senza la cosiddetta “zampata del campione” in grado di portare in dote un voto più alto.
Se vi piacciono gli Stratovarius o i primi Sonata Arctica apprezzerete sicuramente brani come “Divergent Falling”, “Marching Masquerade” o “Amelia”, tutti concentrati nella prima parte del disco, mentre nella seconda c’è un certo calo d’intensità, salvato dalla lunga “Portrait On The Wall” posta in chiusura, dove in 11 minuti gli Excalion inseriscono anche qualche spunto epico e progressive.
La new entry Marcus Lång porta sicuramente nuova linfa, ma viene naturale chiedersi se fosse proprio necessario prendere un cantante che già milita in una formazione melodic power (i già citati Force Majeure) con un album uscito ad appena due mesi di distanza.
Come detto sopra “Dream Alive” si merita un “7”, il disco è ben prodotto, i brani orecchiabili e se siete amanti del power finlandese vi piacerà. Resta un po’ di amaro in bocca, perchè neanche questa volta gli Excalion riescono ad emergere in maniera chiara in un panorama piuttosto affollato.
Tracklist:
1. Divergent Falling
2. Centenarian
3. Marching Masquerade
4. Amelia
5. Release the Time
6. One Man Kingdom
7. Deadwater Bay
8. The Firmament
9. Man Alive
10. Living Daylights
11. Portrait on the Wall
Line-up:
Marcus Lång – Vocals
Aleksi Hirvonen – Guitars
Henri Pirkkalainen – Drums
Onni Hirvonen – Bass
Jarmo “Jappe” Myllyvirta – Keyboards
Sito ufficiale: http://www.excalion.com
Facebook: https://www.facebook.com/ExcalionBand
Etichetta Scarlet Records – http://www.scarletrecords.it