Lachesis – Passato Futuro Eternità (2017)

Titolo: Passato Futuro Eternità
Autore: Lachesis
Genere: Symphonic Metal
Anno: 2017
Voto: 6+

Visualizzazioni post:701

Dopo un’attività live davvero incessante e tanti concorsi fatti su e giù per l’Italia, i bergamaschi Lachesis arrivano al debut album autoprodotto “Passato Futuro Eternità”. La band suona symphonic metal, con la voce femminile di Anna Fumagalli che si erge protagonista e con un cantato insolitamente in italiano che rende immediata la fruibilità dei testi.
Dal punto di vista della produzione l’album non appare al top. Il symphonic metal richiede un sound pulito e preciso, vedasi i lavori in studio di colossi come Nightwish ed Epica, che sembrano usciti da colonne sonore hollywoodiane. Per ovvi motivi di budget questa differenza nei Lachesis si sente e va ad intaccare le cose buone che questo debutto contiene.
L’opener “Tempo Perso E Rubato” è interessante, ma il meglio si ha con “La Mia Opera”, sinfonica e ricca di cori che ricorda a tratti la band di Simone Simons. “Memento” è un brano lento e dolce che valorizza a dovere la voce della cantante, mentre la strumentale “Nell’Occhio Del Ciclone” è un chiaro omaggio ai Goblin e alle loro colonne sonore. Da citare anche “Lontani”, una canzone d’amore molto intensa e i tocchi folk di “Nel Vento” che mostrano una band in grado di destreggiarsi bene anche quando si stacca dal symphonic metal (altro esempio è “Il Mio Rimorso” dove interviene anche una voce maschile in growl).
Nel complesso la seconda parte di “Passato Futuro Eternità” ci sembra migliore della prima e ciò dimostra che i Lachesis hanno ancora margini di miglioramento. Ci sono sicuramente degli spunti positivi, peccato – come detto sopra – che non tutto giri per il meglio in fase di ascolto.
Attendiamo i Lachesis in futuro con una resa sonore migliore e un songwriting ancora più convincente, due passi fondamentali e ampiamente alla portata della band.

Tracklist:

1. Tempo perso e rubato
2. Il mio rimorso
3. Gioca con me
4. La mia opera
5. Memento
6. Avidi di niente
7. Nell’occhio del ciclone
8. Lontani
9. La voce della neve
10. Nel vento
11. Lachesi

Line-up:

Anna Fumagalli, Voce
Marco Distefano, Tastiera e voce
Daniela Fornasari, Tastiera
Pietro Mattia Zara, Chitarra
Salvatore Luca Curcetti, Basso
Sara Benzoni, Batteria

Sito ufficiale: https://lachesismetal.com
Facebook: https://www.facebook.com/lachesismetal

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.