Iron Savior – Reforged – Riding On Fire (2017)

Titolo: Reforged - Riding On Fire
Autore: Iron Savior
Genere: Heavy Metal / Power Metal
Anno: 2017
Voto del redattore HMW: 7.5
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:932

Tempo di “Best Of” per gli Iron Savior, che ci propongono questo “Reforged – Riding On Fire”, un disco un po’ particolare perchè, nell’impossibilità di far ristampare i primi album usciti per la Noise Records (immaginiamo per questioni “burocratiche”, visto che questo esce per AFM Records) hanno deciso di risuonare con l’attuale line-up i brani più rappresentativi di quel periodo.
Gli album incisi dagli Iron Savior con la Noise Records sono cinque e rappresentano proprio i primi cinque lavori della band di Piet Sielck, nel periodo 1997/2004. Piet è un ottimo musicista e in gioventù, assieme a Kai Hansen, fondò i Gentry, primo nucleo dal quale si formarono poi gli Helloween.
Lo stile degli Iron Savior è spesso accostabile a quello delle zucche, anche se sconfina più volte nel metal classico. Con una tipica costanza tedesca che mostra in pieno quanto siano lineari le loro tecniche compositive, tutti e 19 i brani si assestano intorno ai 4-5 minuti e da lì non si smuovono. Nessuna suite, nessun pezzo di 10 minuti che ci mostri le varie sfaccettature del loro sound, tutto heavy metal puro, prendere o lasciare.
Tra i pezzi migliori le trascinanti “Condition Red” e “Riding On Fire”, l’happy metal di “Titans Of Our Time” e l’inno “Iron Savior”.
Gli Iron Savior, ancora sulla cresta dell’onda dopo oltre vent’anni, rappresentano fieramente l’heavy metal tedesco, con i loro caratteristici trademark. Nel corso della loro lunga carriera sono sempre rimasti un passo sotto i grandi nomi come Helloween, Gamma Ray, Running Wild, Blind Guardian, Primal Fear, ecc.ecc. ma si sono sempre dimostrati coerenti e in grado di soddisfare i loro fan.
“Reforged – Riding On Fire” può essere per i “novizi” un buon punto di inizio per gustarsi le sferzate metalliche dell’astronave Iron Savior, ancora in volo dopo tutti questi anni con una determinazione davvero invidiabile.

Tracklist:

Disc 1
1. Riding on Fire
2. Battering Ram
3. Brave New World
4. Prisoner of the Void
5. Titans of our Time
6. Eye to Eye
7. For the World
8. Mindfeeder
9. Watcher in the Sky
10. Mind over Matter

Disc 2
1. Warrior
2. Iron Savior
3. Tales of the Bold
4. No Heroes
5. Break the Curse
6. Condition Red
7. Protector
8. I’ve Been to Hell
9. Atlantis Falling

Line-up:

Piet Sielck – Vocals, Guitars
Jan-Sören Eckert – Bass, Vocals (additional)
Joachim “Piesel” Küstner – Guitars
Patrick Klose – Drums

Sito ufficiale: https://site.iron-savior.com
Facebook: https://it-it.facebook.com/ironsavior1996
Etichetta AFM Records – https://www.afm-records.de

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.