FM – Atomic Generation (2018)

Pubblicato il 12/04/2018 da in Nuove uscite | 2 commenti

Titolo: Atomic Generation
Autore: FM
Genere: AOR
Anno: 2018
Voto: 9

Visualizzazioni post:656

Questa primavera comincia bene, non soltanto a livello climatico ma soprattutto in ambito musicale. Non vi nascondo che è la mia stagione preferita perché, posta tra l’inverno e l’estate, rappresenta per eccellenza il risveglio della natura, le giornate si fanno più lunghe ma di contro in questo periodo dell’anno si può soffrire di stanchezza, debolezza e cattivo umore. In soccorso di noi rockettari arriva l’ottima musica dei veterani FM, uno dei gruppi di AOR più amati dagli intenditori del genere, che dopo un breve letargo risvegliano i nostri timpani con questo bellissimo e attesissimo album in studio. Fin dal debutto con “Indiscreet” nel 1986, gli inglesi hanno sempre prodotto dischi di alta qualità e molto melodici. “Atomic Generation” è l’undicesima uscita ufficiale della band, pubblicata dalla mitica Frontiers Records e inizia benissimo con la trasgressiva e coinvolgente “Black Magic”. Questo brano è un inno melodico al rock fantastico, spigoloso, che fa alzare  le mani in aria per la gioia che trasmette, perché destinato ad essere un futuro classico e una di quelle canzoni fatte per essere eseguite in grandi arene. Le successive “Too Much Of A Good Thing” e “Killed By Love” ci catapultano piacevolmente negli eighties con tastiere e cori eccezionali in pieno stile Def Leppard“In It For The Money”, con le sue leggere tastiere e con i suoi cori, è una canzone tipicamente made in FM, insomma uno di quei classici che pesca a piene mani dal loro fantastico passato. Grandi melodie, grandi groove e, naturalmente l’ottima voce di Steve Overland portano alla riuscita di un platter bellissimo, ricco di hard rock, con un po’ di funk, blues e anche soul (basta ascoltare l’affascinante “Playing Tricks On Me”) ma con una predominanza di AOR che avvolge melodicamente tutte le composizioni. L’esempio evidente di quello che ho scritto si trova in Golden Days”, che è uno di quei brani che ha reso famosi gli FM per il loro stile inconfondibile e ultra melodico. Una gemma di hard rock, che include alcune bellissime armonie, una forte linea melodica, chitarre eufoniche e un coro da cantare per giorni. Amerete alla follia il refrain moderno di “Follow Your Heart”, che è l’ennesimo momento clou dell’album e soprattutto verrete colpiti da una freccia al vostro cuore innamorato dall’elegante lento “Do You Love Me Enought”, impreziosito da un bellissimo assolo di Jim Kirkpatrick. La finale ballata acustica “Love Is The Law”, porta in silenzio a prendere la mano della persona amata e a baciarla con passione.
L’amore è una legge semplice e universale, che unisce tutti gli esseri umani del mondo e che va vissuto e sperimentato senza esitazioni o barriere di nessun tipo. Se una rondine non fa primavera, gli FM, al contrario, già da tanto tempo, rappresentano il genere AOR per eccellenza con delle bellissime canzoni, un’ottima produzione e con ancora tanto stile e talento da vendere.
“Atomic Generation” continua la trentennale eredità dei londinesi e emana della forte musica melodica, sdolcinata, appassionata e di alta qualità. Non mi resta che aspettarvi, tra qualche giorno, al Frontiers Rock Festival di Trezzo sull’Adda (MI), dove potrò apprezzare e applaudire dal vivo questi eterni romanticoni e superlativi artisti.

Tracklist:

1 – Black Magic
2 – Too Much Of A Good Thing
3 – Killed By Love
4 –  In It For The Money
5 – Golden Days
6 – Playing Tricks On Me
7 – Make The Best Of What You Got
8 – Follow Your Heart
9 – Do You Love Me Enough
10 – Stronger
11 – Love Is The Law

Line-up:

Steve Overland – voce e chitarra
Merv Goldsworthy – basso
Pete Jupp – batteria
Jem Davis – tastiera
Jim Kirkpatrick – chitarra

Sito ufficiale: http://www.fmofficial.com/fmofficial/index.html
Facebook: https://www.facebook.com/FMofficial
Etichetta Frontiers Records – http://www.frontiers.it

  1. RockSt says:

    Undicesimo album in carriera e quinto dopo la reunion del 2007, questo AtomicGeneration ci regala 11 straordinari affreschi di rock melodic o aor se preferite, tendente all’hard in acuni brani come l’esplosiva BlackMagic, la contagiosa InForMoney o al pop più romantico come GoodThing, GoldenYears.
    Gli FM sono maestri anche nelle ballad e uno come BonJovi avrebbe da imparare da brani come DoULoveMeEnough !
    La canzone-clou dell’album è però FollowYourHeart davvero sorprendente sullo stile dei famosi Toto ma in chiave moderna e dal chorus liquido e magnetico.
    Insomma per chi non conosce la band (e sono in molti purtroppo ma si sa nel music business non c’è giustizia) è un perfetto punto di partenza !

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.