Visualizzazioni post:1957
La prima cosa che rapisce l’ascoltatore in questo disco dei Perfect Plan è la magnifica e incredibile voce di Kent Hilli, poi la vena melodica e l’entusiasmo di questi cinque ragazzi, scovati egregiamente dalla Frontiers Records nel 2017, nella fredda e civile Svezia, fanno il resto. Ormai il nord dell’Europa, da parecchi anni, è diventato una fabbrica importante di ottime band, di hard rock melodico e gli scandinavi in questione non ne fanno eccezione.
Formati alla fine del 2014, da allora si sono impegnati a scrivere canzoni e ad affinare la propria arte per debuttare in questa interessante primavera musicale. L’etichetta discografica italiana nel 2017 è stata, subito, entusiasta della miscela melodiosa del quintetto, che fonda le sue basi sul classico suono scandinavo di matrice AOR, come per esempio nella super orecchiabile e affascinante “In And Out Of Love” (penso ai Work Of Art, i Treat, i primi Europe degli anni ‘80), con cenni a leggende come Giant, Foreigner, Journey e con influenze legate all’hard rock tradizionale dei Whitesnake.
Questo esordio attinge al sound moderno dei nostri tempi ma anche al classico AOR / Melodic Rock degli anni ’80, ma con l’intelligenza dei rockers di saper ben abbinare il classico suono del passato a quello attuale e fresco di oggi.
La band è composta dallo straordinario cantante Kent Hilli, insieme a Rolf Nordström alla chitarra, P-O Sedin al basso, Fredrik Forsberg alla batteria e Leif Ehlin alle tastiere. I vichinghi, in sostanza, hanno uno stile che inchioda il genere hard rock melodico tradizionale e in parte lo fonde con la melodia pura dell’AOR e il risultato è emozionante sotto tutti i punti di vista. Basta ascoltare il metal del pezzo “1985” per capirlo. C’è un’abbondanza di ritornelli azzeccati, armonie e groove in ogni canzone, dai piacevoli arrangiamenti vocali, alle dolci linee di chitarra di Nordstrom, alla puntuale e precisa sezione ritmica che dà un preciso ritmo a tutto l’album. Il singer ha una presenza vocale potente, canta forte, in modo melodico e con tonalità ben controllate. La chitarra, raffinata nei suoi riff, rilascia alcuni assoli killer, come nella traccia “Stone Cold Lover”, rifacendosi ai migliori Survivor. Con la sua tastiera Ehlin aggiunge accento e atmosfere celestiali a ogni canzone e, come nel caso di “What Goes Around”, offre un assolo semplicemente allucinante. Sedin e Forsberg danno energia alla band con un ritmo grandioso e contribuiscono a creare un ricco groove hard rock. Questa è la tempesta musicale perfetta per il suono dei Perfect Plan, che contagia nell’iniziale “Bad City Woman” per continuare in pieno stile Europe nel brano “What Can I Do”, dove il cantante si avvicina nel cantare al Joey Tempest dell’ultimo periodo. Il platter continua con dei brani ben riusciti, come nell’interessante mid tempo “Too Late”, ma l’accessibilità e la melodia dell’AOR s’innalzano più velocemente nell’ultima canzone in scaletta “Heaven In Your Eyes”, che è una ballata divertente e piacevole per far sollevare il nostro umore quotidiano.
Il giudizio finale è semplice perché con “All Rise”, i Perfect Plan hanno prodotto un buono e divertente album di puro hard rock melodico, pescando da tanti stili, influenzati da tanti gruppi degli eighties ma con un gusto e con una bravura che sorprendono al primo ascolto anche chi non ha confidenza per questo genere. Nell’AOR credo che non ci sia più niente da inventare ma questi artisti vanno tenuti d’occhio perché potrebbero presentarci delle sorprese per il futuro. Nuova linfa vitale per il rock melodico mondiale e pronti a fare il salto di qualità.
La prova del nove sulle loro capacità l’abbiamo avuta in Italia, dove hanno suonato al Frontiers Rock Festival di Trezzo sull’Adda (MI). Da tenere d’occhio!
Tracklist:
1 – Bad City Woman
2 – In And Out Of Love
3 – Stone Cold Lover
4 – Gone Too Far
5 – What Goes Around
6 – Too Late
7 – Can’t Turn Back
8 – Never Surrender
9 – 1985
10 – What Can I Do
11 – Heaven In Your Eyes
Line-up:
Kent Hilli – voce
Rolf Nordström – chitarra
Leif Ehlin – tastiera
P-O Sedin – basso
Fredrik Forsberg – batteria
Facebook: https://www.facebook.com/perfectplansweden
Etichetta Frontiers Records – http://www.frontiers.it