Ross The Boss – By Blood Sworn (2018)

Titolo: By Blood Sworn
Autore: Ross The Boss
Genere: Heavy Metal
Anno: 2018
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:1022

Torna con un nuovo disco il “New Metal Leader”, l’ex chitarrista dei Manowar, l’indimenticato Ross “The Boss” Friedman, uomo di punta della prima storica formazione della heavy metal band più rumorosa del pianeta.
Questo “By Blood Sworn” è il terzo disco solista di Ross, che nel frattempo ha preso nelle sue fila un nome di peso: il bassista Mike LePond dei Symphony X. Un cambio c’è anche alla voce, dove è arrivato Marc Lopes, altro membro statunitense con uno stile di voce più crudo rispetto al precedente Mike Cotoia, che già aveva sostituito Patrick Fuchs, cantante nel precedente “Hailstorm” del 2010.
Speriamo quindi che la line-up di Ross si sia stabilizzata e analizziamo questo disco, che si apre con la titletrack estremamente debitrice dei primi Manowar, anche se Marc Lopes alla voce non adotta lo stile di Eric Adams. “By Blood Sworn” è un album rude, sanguigno e grezzo, puro metallo estratto dalla viva roccia, come testimoniano “This Is Vengeance” e “Play Among The Godz”. Ci vuole anche un attimo di respiro ed ecco che “Faith Of The Fallen” è fatta apposta per farci rifiatare e per esaltare, con le sue note lente, il cantato di Marc e la chitarra di Ross. Non manca l’oscurità con “Lilith”, che con il suo manto doom spezza la colata metallica prima del trittico finale, sempre all’insegna dell’heavy di stampo americano. Non tutto però è rose e fiori, c’è qualche brano sottotono (“We Are The Night”) o fuori contesto (“Among The Bones”) mentre in generale l’operato di Marc Lopes non convince pienamente, specialmente nelle tonalità più alte.
Ci saremmo aspettati qualcosa di più dal buon Ross, che comunque fornisce una prova egregia alla chitarra. “By Blood Sworn” rimane in ogni caso un disco positivo, con punte di alto livello e con un songwriting che appare sinceramente più fresco da quanto proposto dagli ex colleghi di Ross negli ultimi dieci anni. Si poteva perfezionare ancora un po’, ma se è puro Metallo quello che cercate, con Ross The Boss anche questa volta andate sul sicuro.

Tracklist:

01. By Blood Sworn
02. Among the Bones
03. This is Vengeance
04. We Are the Night
05. Faith of the Fallen
06. Devils Day
07. Lilith
08. Play Among the Godz
09. Circle of Damnation
10. Fistful of Hate

Line-up:

Marc Lopes – voce
Ross “The Boss” Friedman – chitarra
Mike LePond – basso
Lance Barnewold – batteria

Sito ufficiale: http://www.ross-the-boss.com
Facebook: https://www.facebook.com/rossthebossofficial
Etichetta AFM Records – https://www.afm-records.de

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.