Visualizzazioni post:1973
I milanesi Drakkar sono da tempo una vera e propria istituzione in campo power metal nella nostra Nazione. Nel corso degli anni (sono attivi dal 1995) probabilmente non hanno ottenuto ciò che meritavano, vuoi per una certa difficoltà a trovare una line-up stabile vuoi anche per il genere proposto – un classico power ricco di epicità con draghi e richiami cinematografici – che per un certo periodo era saturo di uscite.
Dei membri originali di quella line-up è rimasto il solo chitarrista Dario Beretta, già membro fondatore anche dei doomster Crimson Dawn, autori tra l’altro di ottimi album.
Questo “Cold Winter’s Night“ è un EP di quattro tracce (in uscita per My Kingdom Music) che introduce tre nuovi membri nella band milanese: Marco Rusconi alle chitarre, Simone Pesenti Gritti al basso e Daniele Ferru alla batteria. L’EP si apre con la titletrack ed è bello vedere che passano gli anni ma che la musica è sempre quella: poche note, attacca la voce di Davide Dell’Orto e siamo sempre lì, con un brano epico, avvincente e melodico, riprendiamo da dove ci eravamo lasciati con “Run With The Wolf” del 2015 ma anche dagli albori della band, ovviamente con tanta esperienza e tecnica in più.
La successiva “Black Sails” si indirizza sull’heavy metal classico, un po’ Iron Maiden e un po’ Running Wild (“ammorbiditi” dalle tastiere di Emanuele Laghi) per un pezzo dotato di un coro diretto ed immediato, ideale per essere suonato dal vivo. E a proposito di Iron Maiden ecco che il brano “Leviathan Rising (Death From The Depths – part 1)” li omaggia in toto (si sentono echi di “Fear Of The Dark”), riconoscendoli come una delle grandi influenze dei Drakkar.
“Cold Winter’s Night” esce in versione cd digipak con la bonus track live di “Invincible” (brano presente nell’ultimo album “Run With The Wolf”), un vero inno per i Drakkar-fans ed anche in una versione speciale in vinile limitata a 200 copie in formato 12”, con la cover di “Rainbow In The Dark” di Ronnie James Dio, altra immensa influenza per i ragazzi milanesi.
L’EP contiene solo tre inediti, un po’ poco per dare un voto alto, ma si fa ascoltare con piacere. Con questi nuovi cambi di line-up ci auguriamo che i Drakkar acquistino un po’ di stabilità e che riescano a togliersi qualche soddisfazione (per esempio un tour all’estero di spalla a qualche band importante) perchè dopo tanti anni al servizio dell’heavy metal lo meritano senza alcun dubbio.
Tracklist:
1. Cold Winter’s Night
2. Black Sails
3. Leviathan Rising (Death From The Depths – part 1)
Bonus tracks:
– Invincible (live) (bonus-track dell’edizione in digipackCD e di quella digitale)
– Rainbow In The Dark (bonus-track dell’edizione in vinile)
Line-up:
Davide Dell’Orto – Vocals
Dario Beretta – Guitars
Emanuele Laghi Keyboards
Simone Pesenti Gritti – Bass
Daniele Ferru – Drums
Marco Rusconi – Guitars
Facebook: https://www.facebook.com/drakkarmetal
Etichetta My Kingdom Music – http://mykingdommusic.net