Leverage – The Devil’s Turn (2018)

Pubblicato il 22/10/2018 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Devil's Turn
Autore: Leverage
Genere: Symphonic Metal
Anno: 2018
Voto: 7

Visualizzazioni post:847

Un’altra band heavy metal proveniente dalla Finlandia? Ebbene sì, cari lettori. I finnici hanno alle spalle tre buoni dischi: “Tides” (2006), “Blind Fire” (2008) e “Circus Colossus” (2009) e, se non conoscete il loro stile, questi artisti potrebbero sorprendervi in positivo perché non sono una band power metal, né una band AOR e sicuramente non suonano come facevano i gruppi dei mitici anni ’80.
I Leverage non rientrano in una specifica categoria e non puntano all’innovazione, come accade nel prog, ma nel complesso hanno qualcosa che li rende unici, con un proprio stile heavy rock nato proprio nel 2000  e influenzato dal symphonic metal. Ne è un esempio evidente la prima canzone di questo EP, intitolata Dead Man’s Hand”, che sembra essere progressive ma in realtà è un hard rock robusto e orchestrale.
La successiva traccia, “Wheels From Hell” è invece un heavy metal schizofrenico e distruttivo che porta, con il suo ritmo veloce e senza scampo, dritto all’inferno. Con l’hard rock orecchiabile “The Unicorn” gli scandinavi indovinano un ottimo refrain melodico facilmente canticchiabile, accompagnato da una perfetta tastiera che fa da tappeto sonoro all’intera canzone e da una chitarra classica ed elettrica che trasforma nel continuo il pezzo in qualcosa di più metal.
Dopo lo split di qualche anno fa, i Leverage sembrano tornati più in forma di prima proponendo una nuova line-up dove spiccano il nuovo e sorprendente cantante, Kimmo Blom (Urban Tale, Raskasta Joulua) e il bravo Mikko Salovaara alla chitarra. Quest‘antipasto del loro prossimo album promette già di essere uno dei momenti salienti della stagione del Melodic Metal del prossimo anno.
Il produttore e autore principale Tuomas Heikkinen ha dichiarato di aver composto le canzoni in periodi  diversi, come l’opener “Dead Man’s Hand” che è la più antica, chiudendo questo breve lavoro con la recente e sinfonica “Children Of Skyfall”.
La mia riflessione finale è che ci troviamo di fronte ad un EP che copre un terreno molto ampio musicalmente, però libero da schemi predefiniti che lo rende per questo motivo molto variegato e personale. A questo punto attendo con curiosità l’album e se queste sono le premesse, sentiremo parlare bene e a lungo dei Leverage.

Tracklist:

1 – Dead Man’s Hand
2 ­– Wheels From Hell
3 – The Unicorn
4 ­– Children Of Skyfall

Line–up:

Kimmo Blom – voce
Mikko Salovaara – chitarra
Tuomas Heikkinen – chitarra
Sami Norrbacka – basso
Valtteri Revonkorpi – batteria
Marko Niskala – tastiera

Sito ufficiale: https://leverageofficial.com/
Facebook: https://www.facebook.com/leverageofficial/
Etichetta Frontiers Records – http://www.frontiers.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.