State Of Salazar – Superhero (2018)

Titolo: Superhero
Autore: State Of Salazar
Genere: AOR
Anno: 2018
Voto: 8

Visualizzazioni post:509

Gli svedesi State Of Salazar si riconfermano nuovamente con un grande album di rock melodico, ricco di armonie edificanti e ritornelli orecchiabili. Il loro secondo album intitolato “Superhero”, ci offre una band con un suono interessante e spavaldo.
È difficile essere originali di questi tempi ma questi nostri supereroi hanno una sfrontatezza e un coraggio che solo i veterani dell’AOR mondiale possono possedere. Gli scandinavi presentano, in queste undici tracce, un mix di pop e rock melodico in pieno stile nordico, con la grandiosità tipica dei migliori gruppi del genere.
Il cantante Marcus Nygren è stato una vera scoperta perché scrive testi e musica in modo egregio e la sua voce è la forza trainante dell’intero gruppo.
La formazione è nata nel 2010 grazie a cinque studenti dell’Accademia di Musica di Malmö in Svezia, che volevano suonare della buona musica rock creata per i fans e gli intenditori dell’AOR internazionale.
L’album di debutto “All The Way”, del 2014, ha ricevuto fantastiche recensioni e grazie alla casa discografica Frontiers Records ha raggiunto un pubblico più vasto. Addirittura è stato anche il primo combo a inaugurare il palco della mitica prima edizione del Frontiers Rock Festival di Milano. Poco dopo l’uscita di “All The Way”, il tastierista Stefan Mårtenson ha scelto di lasciare i compagni d’avventura per perseguire altri obiettivi nella vita. Kevin Hosford ha preso brillantemente il suo posto come nuovo membro, contribuendo così alla formazione di questa nuova opera non solo come tastierista, ma anche come cantante e compositore.
Nonostante i cinque vichinghi siano influenzati da gruppi come Toto, Queen, Journey e Survivor dimostrano e riconfermano di saperci fare cercando di ritagliarsi un loro spazio nel business che conta. La giovane età gioca a loro favore e fa sì che le canzoni proposte, anche se con poca personalità, siano brillanti e positivamente coinvolgenti.
In questo disco gli strumenti hanno molto spazio perché hanno il compito di catturare la sensazione della musica strumentale che si trovava spesso nei film degli anni ‘80. Infatti Superhero” è più di un album di puro rock perché è fatto di chitarre precise, di tappeti di tastiere sdolcinate e atmosfere passate, come in “If You Wait For Me”, che suona in pieno stile Survivor ed è l’antipasto perfetto di ciò che verrà dopo.
I brani sono tutti belli e sul podio inserisco “My Heart Is At War” ispirata dal suono dei Magnum, la hit proveniente direttamente dagli anni ‘80 “Hold On Tonight” e la stupenda “Masquerade” che si rifà allo stile dei mitici Toto.
La strada del rock melodico continua con canzoni come la solida e trascinante “She’s A Loaded Gun”, dove ascoltiamo anche la bella voce del nuovo tastierista e la soave “Joanne” dedicata naturalmente, come si conviene in questo genere, ad una affascinante donna che ci ha trafitto il cuore e l’anima.
Il top del romanticismo e dell’amore si ha con la mielosa “Lie To Me”, cantata egregiamente in duetto con l’emozionante timbrica di Kristina Talajic. Il grande groove di “To The Wire” prende d’assalto i nostri timpani grazie alle chitarre e alla voce più ruvida di Marcus Nygren, rendendolo così un grande classico. Alla fine la title-track “Superhero” chiude meritatamente in bellezza un gradevole e piacevole platter che inserisco tra i più belli di questo appena concluso 2018.
Fortemente condizionati dai classici degli eighties, gli svedesi escono comunque a testa alta da questa loro ultima fatica discografica e da veri trionfatori perché, grazie alla loro bravura e alla forte sensibilità nel proporre un songwriting di grande livello, sono capaci di mettere in secondo piano la poca originalità della loro proposta musicale.
Meritano comunque il nostro supporto per la grande voglia di sviluppare e accrescere il rock melodico nel mondo per riportarlo nelle giuste posizioni che gli spettano. In fondo abbiamo la necessità di sapere che ci sono degli invincibili e coraggiosi supereroi pronti a proteggere il nostro amato e adorato AOR dalla spazzatura musicale proposta in TV e nella maggior parte delle radio a livello nazionale.

Tracklist:

1 – If You Wait For Me
2 – My Heart Is At War
3 – Hold On Tonight
4 – Masquerade
5 – She’s A Loaded Gun
6 – Lie To Me
7 – Joanne
8 – Someone I Know
9 – To The Wire
10 – Love Will Find A Way
11 – Superhero

Line–up:

Marcus Nygren – voce
Kristian Brun – batteria
Joan Thuresson – chitarra
Johaness Hansson– basso
Kevin Hosford – tastiera e voce

Ospiti:

Kristina Talajic – voce in “Lie To Me”
Rasmus Nyvall – sassofono in “Love Will Find A Way”

Facebook: https://www.facebook.com/stateofsalazar
Etichetta Frontiers Records – www.frontiers.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.