Johnny Gioeli – One Voice (2018)

Pubblicato il 18/02/2019 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: One Voice
Autore: Johnny Gioeli
Genere: AOR
Anno: 2018
Voto: 7/8

Visualizzazioni post:891

Primo album solista per l’americano Johnny Gioeli, vocalist bravissimo e stratosferico che ha mantenuto un livello qualitativo impressionante dopo quasi quarant’anni di onorata attività, quando nei primi anni ottanta iniziò la sua carriera musicale.
Attuale frontman degli Hardline e del chitarrista Axel Rudi Pell, Johnny è un uomo divertente, umile e uno degli artisti più puliti in assoluto nel mondo degli affari, basti pensare che parte dei proventi di questo lavoro andrà in beneficienza a Joe Barber, un ragazzo che lotta contro la paralisi dopo un grave incidente.
Johnny in questo disco dimostra che questa sua uscita discografica l’ha voluta con tutto il cuore creando ed esprimendosi liberamente senza nessun condizionamento esterno. “One Voice” è un tributo agli ammiratori che l’hanno aiutato a creare quest’affascinante percorso musicale e per la prima volta canta senza i suoi gruppi di appartenenza, fatta eccezione per il suo instancabile amico e collega degli  Hardline, Alessandro Del Vecchio, che si occupa della tastiera ma anche della produzione e del suono dell’intera opera. Eric Gadrix alla chitarra, Marco di Salvia alla batteria e Nik Mazzucconi al basso completano questa interessante line-up.
Nelle undici canzoni proposte, troviamo un Gioeli privo di etichette che sorprende piacevolmente con dei brani luminosi, riflessivi, ricchi d’identità e di sentimenti profondi che sfociano in inni di puro rock melodico e che sfiorano il suono classico dell’hard rock. La sensazione è di ascoltare una nuova band e le canzoni sono così fresche e lineari che si lasciano riascoltare con facilità.
Lasciando da parte il lavoro vocale, che è eccezionale, il protagonista dell’intero album è anche il chitarrista Gadrix, che guida brillantemente tutti i pezzi accompagnato da dei musicisti di tutto rispetto. Tra i migliori brani rilevo “Drive”, traccia d’impatto con un ottimo refrain, che serve a rompere il ghiaccio e a farci una piacevole idea di cosa ci attende di seguito. L’ammiccante title track “One Voice” lascia il segno con un ritornello romantico e nostalgico, mentre il country rock di “Running” proviene dall’infinito repertorio di Axel Rudi Pell e possiede una melodia semplice ed efficace. L’evocativa “Deeper”, grazie al ruolo straordinario di Del Vecchio, decolla piacevolmente ammorbidendo le corde del cuore e dando la sensazione di avere accanto tutte le cose belle della vita. La voce di Gioeli conquista in “Let Me Know” ma è più incisiva nella canzone hard rock “Hit Me Once, Hit Ya Twice” , che vede il gruppo alzare il volume con un suono più robusto. Sulla stessa scia troviamo “Out Of Here” che ha in più un ritornello stuzzicante e coinvolgente. La lenta e struggente “Oh Fathers” chiude alla grande un platter che emana sentimenti ed emozioni positive che nascono dalla nobile anima dello statunitense.
“One Voice” va ascoltato per i suoi irresistibili pensieri positivi, per i suoi grandi cori e le sue efficaci melodie. Un’altra perla di AOR, dopo la splendida reunion di quest’anno con l’amico batterista/cantante Deen Castronovo, che non deve assolutamente mancare nella vostra collezione di dischi.

Tracklist:

1 – Drive
2 – It
3 – One Voice
4 – Mind Melt
5 – Running
6 – Deeper
7 – Let Me Know
8 – Hit Me Once, Hit Ya Twice
9 – Price We Pay
10 – Out Of Here
11 – Oh Fathers

Line–up:

Johnny Gioeli – voce
Eric Gadrix – chitarra
Alessandro Del Vecchio – tastiera
Nik Mazzucconi – basso
Marco Di Salvia – batteria

Facebook: https://www.facebook.com/johnnygioeliofficial
Etichetta Frontiers Records – http://www.frontiers.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.