Trollfest – Norwegian Fairytales (2019)

Pubblicato il 1/03/2019 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Norwegian Fairytales
Autore: Trollfest
Genere: Folk Metal
Anno: 2019
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:271

Ottavo disco per i pazzoidi norvegesi Trollfest, che con il loro folk metal energico e a tratti un po’ brutale ci portano nella loro terra di origine per descriverci i “Norwegian Fairytales”, cioè un album intero dedicato alle storie di casa loro, quelle che si raccontavano davanti al focolare prima di andarsene a dormire. Un vero peccato che il tutto sia in norvegese, perchè siamo sicuri che dal punto di vista dei testi ci sia stato un attento lavoro di ricerca, quindi non ci resta che la musica che da sempre è quella caratteristica del gruppo di Oslo, caciarona, alcolica e bella tosta.
Scordatevi il folk metal da femminucce, i Trollfest impugnano sassofono e violino solo dopo una decina di litri di birra, con rutto libero e gara di lancio di massi, non c’è tempo da perdere, solo i più forti rimarranno in piedi ed ecco quindi che brani come “Fjøsnissens Fjaseri” (con ospite ICS Vortex, Borknagar ed ex Dimmu Borgir), la marziale “Espen Bin Askeladden” o “Draugen” sono delle piccole gemme classicamente Trollfest, dure, sporche ma che esplodono in melodie orecchiabili e divertenti.
Ci sono anche degli intermezzi, ma è doveroso citare “Fanden Flyr” con il suo flavour orientaleggiante e la presenza femminile e le lunghe “Småfolkets Store Bragder” e “Nøkken Og Fossegrimen Spiller Opp Til Midnattstimen”, quindici minuti totali per due brani che si somigliano, con intro epica, diversi cambi di tempo e parti tirate alternate ad altre più melodiche.
“Norwegian Fairytales” è un lavoro divertente, che non tradisce lo spirito dei Trollfest, sempre pronti a scherzare ma non prima di aver pestato duro sugli strumenti. Il carrozzone folk di questo gruppo passerà per l’Italia l’11 marzo, di spalla a Korpiklaani e Turisas (al Live Club di Trezzo). Vi consigliamo vivamente di andarli a vedere, non ne rimarrete delusi!

Tracklist:

1 Fjøsnissens Fjaseri
2 Kjettaren mot strømmen
3 Espen Bin Askeladden
4 Trine Reinlender
5 Fanden Flyr
6 De tre Bukkene Berusa
7 Småfolkets store bragder
8 Draugen
9 Deildegasten
10 Byttingenes Byttehandel
11 Nøkken og Fossegrimen spiller opp til midnattstimen

Line-up:

Trollmannen – Vocals
Mr. Seidel – Guitars
DrekkaDag – Saxophone
Lodd Bolt – Bass
Trollbank – Drums

Sito ufficiale: www.trollfest.com
Facebook: https://www.facebook.com/trollfestofficial
Etichetta NoiseArt Records – www.noiseart.eu

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.