Eva Can’t – Febbraio (2019)

Titolo: Febbraio
Autore: Eva Can’t
Genere: Progressive Melodic Death Metal
Anno: 2019
Voto del redattore HMW: 7+
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:1296

Non si fermano gli Eva Can’t, interessantissima formazione bolognese che abbiamo già recensito diverse volte sul nostro sito. Il mentore della band, l’iperattivo Simone Lanzoni, ha abbandonato recentemente i Malnàtt e gli In Tormentata Quiete per dedicarsi completamente alla sua creatura, che ha dato ora alla luce l’EP “Febbraio” per My Kingdom Music.
Registrato in presa diretta in appena tre giorni in una casa sulle colline bolognesi, questo EP cattura la malinconia invernale di quei luoghi, illustrati perfettamente dalla copertina di Lucia Palomba.
L’EP si apre con la strumentale “Februus”, dove ritroviamo i caratteristici ingredienti della band, che si muove tra Novembre e Amorphis con una “spruzzata” di Sentenced in un melodic death metal sempre ispirato con buone dimostrazioni di tecnica.
In “Vermiglia” viene fuori il lato poetico e a tratti quasi cantautoriale degli Eva Can’t, mentre in “Candele” è la melodia a farla da padrona riuscendo a mantenere quell’aura “gelida” e malinconica che da sempre è trademark della band.
Un altro dei trademark è senza dubbio il cantato in italiano di Lanzoni, che finisce per forza di cose per richiamare i già citati (e sottovalutati) In Tormentata Quiete, anche se l’approccio degli Eva Can’t rimane più immediato.
Nelle due canzoni finali emerge anche il passato di estrazione black metal delle band che hanno influenzato i ragazzi (come ascolti o come militanza) ad aggiungere ulteriori pennellate ad un dipinto ricco di sfumature. A tal proposito è interessante notare come i brani colpiscano sempre con un’immediata fruibilità dietro la quale si nascondono e vengono fuori, ascolto dopo ascolto, svariate sfaccettature. Quella degli Eva Can’t è musica che colpisce e che emoziona, un compito non facile al giorno d’oggi. “Febbraio” ne è l’ennesima conferma.

Tracklist:

1. Februus
2. Vermiglia
3. Candele
4. Febbraio
5. Finale

Line-up:

Simone Lanzoni – Vocals, Guitars
Luigi Iacovitti – Guitars
Andrea Maurizzi – Bass
Diego Molina – Drums

Sito ufficiale: http://www.eva-cant.com
Facebook: https://www.facebook.com/evacantofficial
Etichetta My Kingdom Music – https://mykingdommusic.net

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.