Bonfire – Live On Holy Ground, Wacken 2018 (2019)

Titolo: Live On Holy Ground, Wacken 2018
Autore: Bonfire
Genere: Hard Rock
Anno: 2019
Voto: 6,5

Visualizzazioni post:156

“Live On Holy Ground – Wacken 2018” è un live che fa un viaggio attraverso i primi e i migliori brani dei Bonfire, soprattutto quelli che agli inizi della carriera li hanno portati al successo commerciale e internazionale. Non è il primo disco live della loro storia ma è il primo che registrano durante lo svolgimento del leggendario Wacken festival, svoltosi ad Agosto dell’anno scorso in Germania.
I teutonici giocano in casa e la scaletta verte sulle canzoni estratte principalmente dai loro primi tre album di maggior successo: “Do Not Touch The Light”, “Point Blank” e il famosissimo secondo disco “Fireworks”. L’album dal vivo, che è stato anche pubblicato in DVD, inizia subito con la carica coinvolgente dei loro cavalli di battaglia degli anni ’80, come la trascinante e immortale Ready 4 Reaction”, la robusta “Never Mind” che con i tappeti di tastiera come contorno crea un’atmosfera divertente e spensierata, la ritmata e melodica “Do Not Touch The Light” e la famosissima canzone “American Nights” dal grande ritornello melodico.
Da segnalare l’originario brano scritto da Paul Stanley, Bruce Kulick e Desmond Child, “Sword And Stone”, che è l’unica traccia che non proviene da uno dei tre super dischi citati all’inizio, ma è stato creato durante il processo di registrazione dell’album “Point Blank” come colonna sonora del film “Shocker” di Wes Craven, che esalta e trasmette adrenalina alla gente del festival.
La performance continua con l’hard rock super melodico di “SDI”, la melodica e coinvolgente “Sweet Obsession” e infine il pezzo dedicato ai propri fans, “Champion” che ricarica di energia il pubblico del Wacken, che continua a saltare e a cantare dietro l’ottima voce di Alexx Stahl.
L’applauso e le urla finali sono strameritate perché questa ben prodotta registrazione dal vivo ci fa sentire come se fossimo lì in mezzo alle masse sudate dei tantissimi fans del gruppo e dei metallari provenienti da tutto il mondo.
Alla fine, il platter contiene dei bonus in studio e quatto videoclip nella versione DVD, come la ritmata e melodica “Praying 4 A Miracle”, la cover dei Jethro Tull, “Locomotive Breath” – prese entrambe dall’interessante disco “Byte The Bullet” uscito nel 2017 – e le versioni di “Sweet Obsession” e “American Night” risuonate dall’attuale formazione che ricordo è stata cambiata per 4/5 nel 2016 e che ha visto come unico superstite storico del combo il solo chitarrista Hans Ziller.
In conclusione un buon prodotto che vede i cinque tedeschi in ottima forma e carichi di entusiasmo, presentandoci però la musica delle loro prime uscite discografiche e niente dei successivi dischi. A pensare male credo che sia un’abile mossa commerciale per promuovere i loro vecchi dischi freschi di ristampa ma rispetto troppo il leader Hans Ziller per bocciare questa loro buona prestazione al festival heavy metal più grande al mondo.
“Live On Holy Ground, Wacken 2018” è un superbo viaggio nel tempo che ci mostra il gruppo proiettato verso un futuro roseo, con le fondamenta fissate ancora all’old school degli eighties, con una creatività e un robusto sound ripresi negli ultimi lavori discografici che li spingono verso grandi soddisfazioni e verso hard rock di qualità made in Germany. Disco per collezionisti e supporters sfegatati che non intendono perdere nulla dei loro beniamini.

Tracklist:

1 – In the Beginning
2 – Ready 4 Reaction
3 – Never Mind
4 – Don’t Touch The Light
5 – American Nights
6 – Give It A Try
7 – Sword and Stone
8 – SDI
9 – Sweet Obsession
10 – Champion
11 – Praying 4 A Miracle
12 – Locomotive Breath
13 – American Nights (2019)
14 – Sweet Obsession (2019)

Line-up:

Hans Ziller – chitarra e cori
Alexx Stahl – voce
Ronnie Parkes – basso e cori
Frank Pané – chitarra e cori
André Hilgers – batteria

Sito ufficiale: http://www.bonfire.de/
Facebook: https://www.facebook.com/bonfireofficial/
Etichetta Pride & Joy Music – www.prideandjoy.de

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.