Chaos Magic featuring Caterina Nix – Furyborn (2019)

Titolo: Furyborn
Autore: Chaos Magic featuring Caterina Nix
Genere: Symphonic Metal
Anno: 2019
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:192

La cantante cilena Caterina Nix, piacevole scoperta fatta qualche anno fatta in Sud America da Timo Tolkki, ha ormai preso d’assalto il mondo metal melodico con la sua bellezza e la sua voce ammaliante ed è diventata anche la leader del gruppo Chaos Magic, dove torna in gran spolvero con il secondo disco: “Furyborn”, coadiuvata dal musicista e produttore cileno Nasson.
Dopo l’apparizione della Nix nell’album “Angels Of The Apocalypse”, del mentore e chitarrista finlandese Timo Tolkki (ex Stratovarius), la Frontiers non si è fatta sfuggire l’occasione di unire questi due talenti per creare insieme un nuovo progetto chiamato Chaos Magic.
In questa nuova opera, staccandosi dalle ali protettrici di Tolkki, la vocalist ha anche messo insieme un interessante cast di cantanti per alcuni duetti; infatti nella titletrack, di stampo dark, troviamo la voce maschile e quella femminile unite in un duetto tra Tom Englund (Evergrey) e Caterina in un pezzo che nasce dalla passione interiore dei due artisti, con un coro morbido e con un piccolo interludio che rilassa interiormente.
La singer spagnola Ailyn (ex Sirenia), è invece protagonista con la cilena in “Bravely Beautiful”, una bella canzone che fonde le loro dolci voci in un’impennata vocale, melodica e armonica. L’ultimo duo è quello con il superlativo Ronnie Romero (Rainbow e CoreLeoni, ex Lords Of Black), in “Path Of The Brave”, altro brano di rock duro e pesante, con riff possenti e una poderosa batteria sullo sfondo.
Il produttore e bravo chitarrista Nasson è protagonista nella quinta traccia, “Falling Again”, un pezzo che ci mostra nei cori la nuova forza dei due cileni e un assolo di chitarra, abbastanza semplice, ma ben realizzato ed eseguito.
Il maestro italiano Mistheria (Bruce Dickinson, Rob Rock), grazie alle sue tastiere, contribuisce alla riuscita di uno dei brani più importanti del disco, “Beware Of Silent Waters”, una ballata molto leggera e melodiosa.
Caterina ha avuto la libertà di progettare, in collaborazione con Franco Lama e Nasson, una sua visione musicale con un sound orientato al symphonic metal moderno e con un’atmosfera a tratti nostalgica, come nell’ottimo apripista ”You Will Breathe Again”, dove prevalgono le perfette line vocali della cilena, accompagnate da un coro piuttosto morboso e un assolo di chitarra precisissimo.
Colpisce l’emozionante e delicata “I’d Give It All”, fuori dall’ambiente power e symphonic delle tracce precedenti ma capace di ammaliare per l’ugola splendente e passionale della singer. La stessa cosa si può scrivere del brano “My Affliction”, che abbassa l’adrenalina e la carica iniziale trasmessa dalla band facendo perdere un po’ d’intensità al platter.
I Chaos Magic si risollevano alla fine con la furibonda ed energica “I’m Your Cancer”, una traccia molto intensa con un suono molto attuale, con un ritornello ultra orecchiabile e degna di chiudere in bellezza un buon lavoro discografico.
Certo non è tutto oro quello che luccica perché quest’album ricorda molte band del genere, come i Sirenia o gli Epica per citarne solo alcune ma il futuro del gruppo è sulla buona strada.
I Chaos Magic si stanno notevolmente avvicinando all’heavy metal e al power metal, con i loro riff e le loro melodie. Questo credo che sia uno degli aspetti più positivi, oltre al fatto che i pezzi trattano temi musicali tipici dell’hard rock melodico in un mix di stili che sembra funzionare per una crescita più originale rispetto al deludente omonimo esordio e con la voce stupenda della Nix che è a tutti gli effetti la ciliegina sulla torta di questa interessantissima band.

Tracklist:

1 – You Will Breathe Again
2 – Furyborn (Feat. Tom Englund, From Evergrey)
3 – Like Never Before
4 – Beware Of Silent Waters (Feat. Mystheria on Keyboards)
5 – Falling Again (Feat. Nasson Corbalan Prudant)
6 – Bravely Beautiful (Feat. Ailyn Gimenez, Former Sirenia Singer)
7 – Throw Me To The Wolves
8 – I’d Give It All
9 – Path Of The Brave (Feat. Ronnie Romero)
10 – My Affliction
11 – I’m Your Cancer

Line–up:

Caterina Nix – voce
Nasson – chitarra, voce, piano, programmazione, chitarra acustica & basso
Franco Lama – programmazione
Hermaunt Folatre – basso
Carlos Hernandez – batteria

Facebook: https://www.facebook.com/caterinanix
Etichetta Frontiers Records – www.frontiers.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.