Picture – Wings (2019)

Titolo: Wings
Autore: Picture
Genere: Heavy Metal
Anno: 2019
Voto: 8

Visualizzazioni post:240

Si è esaurita sotto l’ombrellone l’attesa per il nuovo album dei mitici Picture: annunciato ad aprile, “Wings” viene pubblicato ufficialmente il 16 agosto da Pure Steel Records e va idealmente a chiudere un cerchio aperto dalla ristampa in vinile di “Warhorse”, a cui ha fatto seguito l’uscita del live album “Live!! – 40 Years Heavy Metal Ears – 1978-2018” e chiuso, per l’appunto, con la pubblicazione di questo nuovo studio album, il decimo per la storica band olandese!
Forgiato dalla formazione classica – ovvero quella che ha inciso i primi due album “Picture” ed “Heavy Metal Ears”, oltre al già citato album dal vivo – ed ampliata, nel 2016, dall’innesto del chitarrista Appie De Gelder, “Wings” va a creare un legame proprio con la musica dei dischi del periodo 1980-1983 e la proietta ai giorni nostri attraverso un produzione attuale che – tranquilli! – non snatura l’essenza eighties dei brani, ma ne aumenta potenza e brillantezza.
La miscela di hard rock settantiano ed heavy metal primigenio che i nuovi-vecchi Picture hanno congegnato esplode travolgente per mezzo di pezzi dove energia e melodia vanno a braccetto e che, soprattutto, suonano costantemente freschi ed ispirati: ne è un ottimo esempio l’epica titletrack “Wings”, brano cadenzato ed intenso, dove una prova maiuscola del cantante Ronald Van Prooijen e le atmosfere fluttuanti create dalle tastiere – oltre che da un suggestivo assolo di chitarra posto quasi a fine brano – generano un pezzo ad alto tasso emotivo, capace di farmi spiccare il volo sulle ali della fenice raffigurata in copertina!
Sicuramente uno dei miei brani preferiti dell’intero album insieme alla successiva “Little Annie”, la cui apertura fa pensare ad una struggente ballad prima di assumere la consistenza di un solidissimo brano da headbanging. Con “Is It Real” e “Blow Away” siamo al cospetto di una grintosissima doppietta metallica, dove anche l’opener “Line Of Life”, ruvida e potente, può essere inquadrata in questo ambito. Sempre diretta e graffiante ma più orientata all’hard rock la successiva “No Place To Hide” e con i primi secondi di “Empty Room” i toni si fanno più cupi: il brano acquisisce ben presto vivacità e va segnalato un azzeccato passaggio dai ritmi rallentati che richiama le atmosfere d’apertura.
Hard n’ Heavy di qualità nella seguente “Never Enough”, altro pezzo che lascia il segno anche grazie all’incisività delle chitarre e di un chorus semplicemente efficacissimo. Non prendetemi per pazzo ma “Still Standing” mi ha fatto pensare alle cose più recenti dei nostrani Crying Steel, mentre con la conclusiva “Stroke” i Picture ci regalano il pezzo più variegato dell’album, tra potente heavy metal, trascinante hard rock ed un ampio passaggio centrale dal sapore maggiormente intimo: la canzone, di cui è stato realizzato un video, parla dell’ictus che ha colpito il bassista Rinus Vreugdenhil alcuni anni addietro e della sua battaglia per tornare alla vita.
In conclusione, i Picture hanno realizzato un gran bel disco, forse non agli stessi livelli dei loro vecchi album, ma poco al di sotto. In ogni caso, “Wings” sprizza qualità e carattere in ogni singolo istante della sua durata e, se il disco dal vivo aveva evidenziato l’ottima forma della band contribuendo ad aumentare notevolmente la mia ansia da attesa nei confronti di questo album, posso dire che con “Wings” i Picture sono riusciti a superare agevolmente il più difficile banco di prova del nuovo disco in studio: un album che ha un’anima viva e vibrante, in grado di soddisfare fans vecchi e nuovi. Dunque risparmiate qualche euro durante le vostre ferie perchè “Wings” va assolutamente acquistato!

Tracklist:

1. Line Of Life
2. Wings
3. Little Annie
4. Is It Real
5. Blown Away
6. No Place To Hide
7. Empty Room
8. Never Enough
9. Still Standing
10. Stroke

Line-up:

Ronald Van Prooijen – voce
Jan Bechtum – chitarra
Appie De Gelder – chitarra, tastiere
Rinus Vreugdenhil – basso
Laurens “Bakkie” Bakker – batteria

Links:
https://www.facebook.com/PictureTheOnlyPage
https://www.pictureband.nl
https://www.puresteel-records.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.