WYV85 : video live dal concerto di reunion

Visualizzazioni post:251

I WYV85 – ovvero i Wyvern nella formazione originale del 1985 – hanno messo online il video live di “Bounty Killer”, brano proveniente dal primo demo dei Wyvern risalente al 1987. Il video è stato registrato durante l’esibizione di reunion della band al Campus Music Industry di Parma.

Questa la bio della band:

La storia dei Wyvern ha inizio nel 1985 con la lineup del progetto attuale “WYV85”.

In una scena metal Ducale già molto viva, avviene l’incontro tra il cantante Fabio Bonaccorsi, il batterista Giorgio Cremonesini, il chitarrista Giovanni Crypotos ed il bassista Fausto Tinello. Il nome scelto è quello del drago alato della vecchia Inghilterra e il genere proposto è a metà tra l’hard rock di vecchia scuola e il nuovo metal Inglese e Americano.

Con questa prima formazione vengono composti i brani del primi concerti che vedono l’ingresso del batterista Fabrizio “Bissio” Bernardi , a causa del servizio militare di Giorgio .

Dopo questo entusiasmante periodo iniziale i Wyvern arrivano a essere attivi fino ai nostri giorni modificando, nel corso degli anni, lo stile e le formazioni muovendosi verso un heavy più veloce e contaminato dallo speed metal e dal prog metal .

Tanti concerti in Italia, quattro album distribuiti ed apprezzati a livello mondiale , partecipazioni a cd compilation e ora un nuovo album in lavorazione .

Oltre ai tre componenti rimasti per 34 anni nella band, Tinello–Bernardi–Bonaccorsi, vanno ricordati i tanti chitarristi che hanno fatto volare il Wyvern; ognuno in modo diverso e appassionato, da soli o in coppie di guitar hero: Giovanni Crypotos, Giorgio Comella, Alessandro Belledi, Simone Ferrari, Marco Gallanti, Luciano Toscani, Filippo Dall’Asta, Simone Manuli e Nicola Denti.

L’idea che sta alla base dei WYV85 è di riproporre, al pubblico di oggi, l‘energia del metal di quel periodo ,in concerto, e con un ep in lavorazione con due brani inediti e nuove registrazioni dei 4 brani del primo periodo .

WYV85 LINEUP:

Fabio Bonaccorsi:

inizia a muovere i primi passi nel panorama metal di Parma dapprima come organizzatore di concerti metal, ma la passione per la musica lo porta a diventare il primo ed unico cantante dei Wyvern fino ad oggi

Lo stile ed il timbro di Fabio sono simili nelle intenzioni a quello dei cantanti metal anni ‘80 senza tuttavia risultarne un clone .

Giovanni “Crippo” Crypotos:

vecchia conoscenza della scena metal locale pur con alti e bassi è sempre rimasto legato

all’antica passione per la chitarra. Dopo l’esperienza coi Wyvern degli esordi si è mantenuto attivo legando il proprio nome perlopiù a cover band, non disdegnando la partecipazione ad altri progetti originali, sia live che come chitarrista in studio.

Fausto “Tino” Tinello:

inizia a suonare il basso proprio con questa formazione e, come Fabio, ne è stato protagonista fino ad oggi. lo stile è un mix di diverse tecniche sia tradizionali finger bass che col plettro, in tempi recenti è stato anche sound producer in studio dei Wyvern e di altri gruppi metal Italiani.

Giorgio Cremonesini:

l‘interesse per la musica parte dalle scuole medie presso il conservatorio Arrigo Boito di Parma con studio dello spartito musicale, clarinetto e solfeggio ritmico. A 16 anni inizia a suonare la batteria, da allora ha avuto varie band suonando Rock, Blues, Funky, Heavy Metal, Progressive, Pop, Country e qualche accenno al Jazz. Ora suona in alcune band rock… oltre al comeback dei WYV85 !!

 

Per seguire le info di entrambi i progetti WYV85 e Wyvern la homepage è : www.wyvern.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.