Picturesque – Do You Feel O.K? (2020)

Titolo: Do You Feel O.K?
Autore: Picturesque
Genere: Post-hardcore
Anno: 2020
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:174

Secondo album per gli americani Picturesque, attivi dal 2014 e fautori di quello che viene definito un post-hard core, con molti richiami al synth pop e ad un più generico rock alternativo.

L’album è ben prodotto e gli arrangiamenti sono curati discretamente, i pezzi non sono molto originali ma risultano quasi tutti molto catchy, (in particolare la opener “Necessary”, così come “ATTN” e “Pray”) tuttavia non riesce a convincere – convincermi – in pieno.

Per quanto riguarda la prestazione vocale del frontman Kyle Hollis, se da un lato risulta spesso al limite dell’irritante, dall’altro non possiamo che ammettere che è perfetta per il genere, trasmettendo una sensazione di disperazione e disagio adatta alle tematiche trattate nei testi. Insomma: avete presente quando vi trovate in presenza di un viso non brutto ma dove spicca un naso troppo accentuato che a prima vista quasi infastidisce, ma in un secondo momento realizzate che nonostante tutto quel naso non sta male in quel viso? Ecco.

Verosimilmente la band raggiunge il suo massimo nella dimensione live mentre su disco i pezzi, spesso ripetitivi, sono al limite del noioso. Normalmente un album di meno di 38 minuti avrebbe potuto essere considerato troppo corto, in questo caso la sua lunghezza è più che sufficiente.

Rispetto a “Back to Beautiful”, loro album di debutto, decisamente più aggressivo, questo nuovo lavoro del combo americano strizza maggiormente l’occhio ad un mercato più ampio con sonorità più radio friendly (“Swipe”, mio pezzo preferito o “Glass House”) e alcuni episodi più soft, come “Say it like you mean it” o “Day by Day”, pezzo che chiude questo lavoro e la troppo “elettronica” “Crimes”. In realtà le canzoni dei due dischi avrebbero potuto essere utilizzate per formare un unico disco, senza interrompere la continuità sonora, quasi fosse stata una unica produzione.

Alla fine, questo “Do You Feel O.K?” non è un brutto album, ma non ha nulla di innovativo (qualcuno direbbe “niente di nuovo sotto al sole”) e sicuramente non aggiunge nulla al panorama musicale attuale (molto di quello che viene proposto si sentiva già quindici anni fa). Consigliato agli amanti del genere.

Tracce:

  1. Necessary
  2. ATTN:
  3. Swipe
  4. Crimes
  5. Prisoner
  6. K.?
  7. Holding Me Down
  8. Glass House
  9. Pray
  10. Say It Like You Mean It
  11. Day by Day

Formazione:
Kyle Hollis – Voce
Zach Williamson – Chitarra
Dylan Forrester – Chitarra
Jordan McGreenway – Basso

Facebook: http://www.facebook.com/picturesque/
Etichetta: http://www.equalvision.com/artists/picturesque/

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.