Lykantropi : singolo online, nuovo album in autunno

Visualizzazioni post:174

Tutto ciò che esiste è il totale dei suoi componenti. Dal punto di vista matematico, ciò significa ad esempio che il numero 10 è il totale di 5+5 oppure di 3+3+4. O di diversi numeri più piccoli, addizionati. Dal punto di vista sociologico, si ritiene che la vita di una persona sia il totale di componenti come felicità, conoscenza, curiosità e successo, ma anche fallimento, tristezza e disperazione.

Se si applica lo stesso ragionamento alla musica – e questo lo si deve fare – si potrebbe dire che i LYKANTROPI consistano principalmente di due componenti. Uno è concreto, fisico. La chimica di essere in una stanza assieme a creare musica. Tutti possono farlo e l’hanno fatto.

L’altro componente, comunque, è più vago e difficile da definire e da padroneggiare. Quello è probabilmente il fattore che ha reso il sestetto di Karlstad, Svezia una delle più promettenti realtà emergenti della scena rock svedese, ma anche internazionale, degli ultimi anni.

Il misterioso e l’inspiegabile. L’oscuro. C’è qualcosa di innegabilmente scandinavo nei LYKANTROPI. Suonano musica rock che nasce dai boschi, dalle paludi e dalla sterile natura selvaggia, saldamente radicata nel nostro folklore, avvolta dalle nostre leggende e dalla nostra fede nel soprannaturale. Non possiamo vederla o toccarla, ma possiamo sicuramente sentirla. E una volta che ha roteato fino a quelli di noi che hanno la fortuna di ascoltarla, possiamo anche vivere per raccontarla.

Per molti versi, la musica dei LYKANTROPI è un ciclo diverso da quello a cui siamo abituati. Sembra che il nuovo singolo della band “Coming Your Way” sia rimasto sotto le assi del pavimento umido in una baita dimenticata, nascosta nel profondo del bosco, dove ha assunto quell’inconfondibile odore terroso di qualcosa di vecchio e che ha già iniziato a decomporsi per tornare alla natura. Si lascia che accada, perché è così che deve essere.

È musica di cui abbiamo bisogno, più di quanto pensiamo. Almeno ora, in questa metà del 2020 che senza dubbio non è stato come avevamo pianificato.

A proposito di “Coming Your Way” i LYKANTROPI dichiarano: “‘Coming Your Way’ parla degli alti e bassi dell’amore. Come l’amore distruttivo possa indurire i cuori ed evocare l’oscurità nelle persone. È una canzone sulla vendetta. Viene verso di noi e, alla fine, riceviamo ciò che ci meritiamo“.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.