Casa Loma – This is copying

Titolo: This is copying
Autore: Casa Loma
Genere: acoustic pop rock
Anno: 2020
Voto: 7

Visualizzazioni post:85

Casa Loma è il progetto solista di Nik Bruzzese, più conosciuto come bassista e voce dei Man Overboard, combo americano fautore di un pop punk molto leggero, orecchiabile e, onestamente, senza pretese.

Questo “This is copying” ne costituisce l’esordio, sotto forma di un EP di sei brani, prettamente acustici e decisamente easy listening. L’EP si mantiene per tutta la sua durata su un buon livello, grazie ad una produzione  forse non eccezionale ma sicuramente genuina e agli arrangiamenti molto curati (positivo il lavoro sulle linee vocali!).

Seppur piacevole come sottofondo mentre uno sta lavorando, o durante un viaggio in auto, ha la pecca ogni tanto di risultare “ripetitivo”, specialmente nelle canzoni più pacate: questo però è un problema comune di molte produzioni prettamente acustiche. Ovviamente il mio giudizio non verrà pregiudicato dalla cosa; mi domando però se questa sensazione sarebbe risultata ancora più marcata se si fosse trattato di un full lenght. Fra i pezzi più riusciti sicuramente la opener “All alone again” e la più energica “I wanna know” che pesca a mani piene dalle sue radici con il Man Overboard, oltre alla mia favorita “Olivia, Marley, and the Duckpond”.

Ad un primo e veloce ascolto ogni singolo pezzo potrebbe essere la sigla perfetta di una serie televisiva dedicata ad amori e disavventure di teenagers americani, se non parte della colonna sonora per un teen film. Il lavoro, invece, se analizzato con calma, sezionato e compreso è molto introspettivo: è interessante come la profondità (e la “pesantezza”, talvolta) dei testi quasi contrasti con la delicatezza e l’energia delle musiche. Questo sicuramente è legato al fatto che lo stesso Bruzzese abbia dichiarato di avere composto questi brani come una sorta di terapia personale, necessaria per superare i lutti che lo hanno colpito nel recente passato. Proprio per questo motivo, inizialmente, non ne era prevista la pubblicazione. Successivamente, grazie all’interesse dei tipi della Pure Noise Records “This is copying” ha visto la luce.

Tutto sommato non male: attendiamo un (eventuale) full album per poterci sbilanciare maggiormente.

Tracce:
1 – All Alone Again
2 – DP23
3 – Famaglia
4 – I Wanna Know
5 – Olivia, Marley, and the Duck Pond
6 – Travelers

Formazione:
Nick Bruzzese: tutti gli strumenti

https://www.facebook.com/casalomaNJ/
http://casalomamusic.com/
http://www.purenoise.net/
https://www.facebook.com/weareKINDA/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.