Blue Oyster Cult – iHeart Radio Theater (2020)

Titolo: iHeart Radio Theater
Autore: Blue Oyster Cult
Genere: Hard Rock
Anno: 2020
Voto: 6,5

Visualizzazioni post:88

Sono mesi che la Frontiers fa uscire sul mercato album storici dei Blue Oyster Cult e spettacoli live della band americana, come il doppio “40th Anniversary Agents Of Fortune Live 2016”, “Heaven Forbid”“Curse Of The Hidden Mirror” e adesso questo particolare live intitolato: “iHeart Radio Theater N.Y.C. 2012 “. Non nascondo la mia impaziente attesa per la nuova opera dei newyorchesi che dovrebbe uscire alla fine di quest’anno e la poca credibilità artistica di quest’uscita, ma questo è uno show che merita attenzione solo per i fans sfegatati della band perché molto intimo e registrato davanti a pochissimi spettatori, in webcast a New York, all’iHeart Radio Theatre, il 17 dicembre del 2012 per  il 40° anniversario e inserito in un  cofanetto chiamato, “The Columbia Albums Collection”.

La performance è ora disponibile anche in CD / DVD, Bluray, grazie all’italiana Frontiers Music e sarà accolta naturalmente con gioia dagli amanti del combo statunitense. Il concerto presenta sul palco Eric Bloom alla voce, alla chitarra e alla tastiera, Donald’Buck Dharma’ Roeser alla chitarra e alla voce, Richie Castellano alla chitarra, alle tastiere e alla voce, l’onnipresente Kasim Sulton al basso e alla voce, e Jules Radino dietro le pelli.

La raccolta non è lunga ma ricca di classici per lasciare tutti soddisfatti, mentre la band nonostante l’età dei suoi componenti offre un ottimo suono e una buona performance. In scaletta ci sono undici canzoni e tra queste, quelle più famose del loro repertorio settantiano, l’immancabile (Don’t Fear) The Reaper”, “Burnin’ For You” e “ Cities On Flame With Rock And Roll” ma ci sono anche dei pezzi più profondi, che nel tempo si sono aggiunti al loro fiorente catalogo di dischi dal vivo.

“This Ain’t The Summer Of Love”, “Career Of Evil” e “The Vigil” sono delle song nate per essere ascoltare, vissute dal vivo e dove in sottofondo si sente il pubblico entusiasta  e, rumoroso. L’hard rock dei Blue Oyster Cult si adatta benissimo dal vivo soprattutto con l’energica e implacabile “The Golden Age ..”, la radiofonica “Godzilla”, la melodia commerciale propria di “Burnin For You” e il coro tragico di “Shooting Shark”, che Roeser e Bloom riescono ancora a non far invecchiare.

Certo nel tempo ci sono stati diversi cambi di formazione e questa sicuramente non è la migliore line-up ma nel complesso gli artisti sono un bel gruppo e sanno come produrre il suono tipico dei Blue Oyster Cult. Nel complesso, un bel concerto dove la band sembra divertirsi e festeggiare con grande entusiasmo il proprio anniversario. Live comunque non indispensabile nella bellissima e lunghissima discografia degli americani. I BOC dimostrano ancora una volta di essere una band classica senza tempo e soprattutto formata da veri professionisti del genere.

Tracce:
CD, DVD, BR
1. R U Ready 2 Rock
2. Golden Age Of Leather
3. Burnin’ For You
4. This Ain’t The Summer Of Love
5. Shooting Shark
6. Cities On Flame With Rock And Roll
7. Career Of Evil
8. The Vigil
9. Black Blade
10. Godzilla
11. (Don’t Fear) The Reaper

DVD / BR bonus:

Band interview

Formazione:
Eric Bloom – chitarra, tastiera e voce
Donald “Buck Dharma” Roeser – chitarra e voce
Richie Castellano – chitarra, tastiera e voce
Kasim Sulton – basso e voce
Jules Radino – batteria

http://www.blueoystercult.com/
https://www.facebook.com/blueoystercult/
http://www.frontiers.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.