MARK SPIRO – 2+2 = 5: Best Of + Rarities

Titolo: 2+2 = 5: Best Of + Rarities
Autore: Mark Spiro
Genere: AOR
Anno: 2020
Voto: 6,5

Visualizzazioni post:17

Mark Spiro è uno di quegli artisti instancabili il cui contributo è fondamentale per il business musicale, ma il suo lavoro è spesso invisibile o sconosciuto a chi compra dischi o ascolta musica su internet. Spiro è un musicista, cantautore e produttore americano e il suo lavoro è testimoniato da milioni di dischi venduti in tutto il mondo e quindi dietro le quinte è molto conosciuto dagli artisti per i quali ha creato grandissime canzoni.

Ha scritto song per i Bad English, i Giant, i Cheap Trick, gli Heart, i Winger e John Waite, solo per citarne alcuni, ma la lista è molto lunga. Inoltre, ha anche avuto una carriera solista di successo con album pubblicati a partire dal 1986 con: “In Stereo”, per un totale di nove platter e oltre a cantare, suona bene la chitarra, il basso e le tastiere. Questo polistrumentista statunitense è quindi un artista di grande talento, un iconico cantautore e produttore pluripremiato e musicista affermato, con una carriera fenomenale.

“2 + 2 = 5: Best Of + Rarities” è una raccolta formata da tre CD, che racchiude il meglio del materiale solista di Spiro da “Now Is Then, Then is Now” (pubblicato nel 1996) fino a “It’s A Beautiful Life” del 2012 , così come le sue collaborazioni con Dann Huff (Giant), Michael Thompson (MTB), Jim Vallance (Bryan Adams) e Tim Pierce. Come regalo speciale per gli appassionati di rock melodico esigenti e appassionati, questa raccolta include anche tredici brani inediti, racchiusi in un intero CD di rarità.

Nato a Seattle, Mark si trasferisce a Hollywood all’età di vent’anni, dove incontra Jack White, un produttore tedesco acclamato e di successo che riconosce immediatamente l’enorme talento del ragazzo e lo coinvolge come suo co-produttore generale. A metà degli anni ’80 Spiro incontra lo scrittore / produttore tedesco Harold Faltermeyer, noto per il brano “Axel F” del film “Beverly Hills Cop”. Anche Faltermeyer scopre le capacità compositive di Spiro e gli chiede di scrivere una canzone per un nuovo film intitolato “Top Gun”, da cui deriva il brano “Mighty Wings” (registrato dagli Cheap Trick per il film).

Entrando con successo nell’industria cinematografica, Spiro scrive song per altri film come “True Romance” (“In Dreams”, registrato da John Waite), “Selena” (“Only Love”, registrato da Selena) e “Music From Another Room “(“ Day After Day” registrato da Julian Lennon). Le sue canzoni sono anche apparse nei programmi TV ma l’artista statunitense è anche riconosciuto come uno dei principali cantautori di rock melodico e country ma in generale capace di scrivere per qualsiasi genere musicale.

Tornando al platter, il primo CD è in pieno stile AOR e qui troviamo delle bellissime canzoni, come “All The Love We Kill” dotato di un coro meraviglioso, le superbe “Wind On The Water” e “My Devotion”, entrambe superate dalla bellissima “Better With A Broken Heart”, contenente un altro grande  coro e un fantastico assolo di chitarra di Michael Thompson. I testi sono familiari e romantici, con una produzione rilassata e una timbrica tranquilla.

Il secondo CD si apre con “I’ll Be There”, che è un emozionante inno AOR, mentre nelle successive tracce si apprezzano gli assoli di chitarra.  Brani come, “It’s A Beautiful Life“ sono molto intimi e rispecchiano la personalità riservata del cantautore americano insieme a pezzi più strani come l’accattivante “The Fisherman 3”. “Monster” e “Between The Raindrops” risentono fortemente dello stile dei Beatles, mentre “Beautiful Mistake” e “Love Don’t Come Around Here” si allontanato dal rock melodico tradizionale spingendosi verso il pop.

Il terzo CD di rarità inedite è mediocre e non incide in positivo, come speravo, sull’intera raccolta. Tutti i brani, tranne uno, sono scritti assieme ad un trio di noti chitarristi di puro AOR a stelle e strisce: Michael Thompson, Tim Pierce e Dann Huff. Segnalo le belle melodie di “Broken Home” e la funky “Feels Like”, che sembrano delle canzoni scritte appositamente per i Giant. Questa è una lunga raccolta di materiale inedito per un classico AOR senza tempo che farà comunque piacere ai fan e agli appassionati del rock melodico.

Tracce CD 1:
1. All The Love We Kill
2. Wind On The Water
3. Better With A Broken Heart
4. Don’t Leave Me In Love
5. Vendetta
6. Through My Eyes
7. Mid Western Skies
8. My Devotion
9. Valdez
10. The Rain Came Tumblin’ Down
11. The Rhythm Of Your Soul
12. Can’t Take That Away (Stuff Version)

Tracce CD 2:
1. I’ll Be There
2. King Of The Crows
3. When Winter Comes
4. It’s A Beautiful Life
5. Come Back To Me
6. Mighty Blue Ocean
7. Monster
8. Between The Raindrops
9. The Fisherman 3
10. Wheels May Rust
11. A Beautiful Mistake
12. Love Don’t Come Around Here

Tracce CD 3:
1. Take Your Time
2. Holding You
3. Cry Me A River
4. Leave My Heart Alone
5. By The Riverside
6. Watching Over Me
7. 24 Hours A Day
8. Broken Home
9. Whirling Dervish
10. Whenever I Remember
11. Feels Like
12. When You Were Nothing
13. Screaming Like A Crow

Formazione:
Mark Spiro: voce, chitarra, basso e tastiera

https://www.facebook.com/Mark-Spiro-142862805815557/
http://www.frontiers.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.