Piter Seil : è uscito l’EP d’esordio

Visualizzazioni post:171

È un manifesto d’intenti l’Ep d’esordio della one-man band Piter Seil, autoprodotto e pubblicato il 25 ottobre 2020.

100% Pure Rock’n’Roll” vuole riportare il rock alla sua essenza – libertà, energia, passione – in un contesto in cui questo genere musicale pareva aver perso la sua intima natura sovversiva.

Un concept album che ruota attorno a concetti strettamente legati alla libertà umana, dove il rock autentico diviene lo strumento privilegiato in difesa dell’individualità.

Cinque brani essenziali, senza alcuna ridondanza. Il tutto è ridotto alla media di tre minuti per traccia: un concentrato di energia allo stato puro.

Le canzoni sono state composte, suonate e prodotte interamente da Piter Seil a partire dal periodo di lockdown, dopo un viaggio a Los Angeles nei luoghi di culto del rock’n’roll. 

Caratterizzati da un sound usurato e riconoscibile, i brani seguono una struttura caratteristica e ricorrente: prendono le mosse da un riff di chitarra introduttivo e si articolano fino a culminare in ritornelli ed assoli eversivi.

I testi, fortemente onirici ed immaginifici, scardinano gli schemi e le regole della razionalità. La parola abbandona la logica e si mette al servizio dell’immaginario. Un linguaggio capace di esprimere sia i misteri del mondo visibile sia quelli del sogno e delle sensazioni impalpabili.

100% Pure Rock’n’Roll” si apre con “Don’t Come Back”, un invito a seguire il flusso della vita. Prosegue con “This Is Nothing”, brano che richiama la visione relativistica del mondo. “Louder” è un’esperienza onirica in universi paralleli. “Overlife” rappresenta l’atto di superamento della realtà, l’avvento di una vita autentica oltre le apparenze. Ed infine, “Not Today”, un netto rifiuto degli obblighi e delle imposizioni di una società dominata dalla finzione.

L’Ep si chiude con un riff di chitarra, allo stesso modo in cui si apre, e ciò vuole conferire circolarità all’ascolto, come se non ci fosse un punto d’arrivo.

100% Pure Rock’n’Roll” è disponibile in formato digitale sulle principali piattaforme di streaming ed in formato CD digipack.

 

Musicista ed autore indipendente italiano, Piter Seil dà avvio al suo progetto solista nel 2019, dopo aver militato in numerose formazioni musicali in veste di chitarrista. 

Libertà, energia, passione sono i tre elementi-chiave che connotano la sua musica: Piter Seil propone un rock’n’roll dirompente ed essenziale, affiancato da testi evocativi ed immaginifici.

Il 28 marzo 2020 pubblica il suo primo singolo, “Don’t Come Back”, un brano d’esordio ben accolto in Europa che racchiude gli elementi caratteristici del suo stile musicale.

Ascolta “100% Pure Rock’n’Roll”:

Spotify: https://open.spotify.com/album/0x0szauQStMBMupEUEMh05?si=RyMMzrWlQ42fZa2qOM4BHQ

Youtube: https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_nMgWuCflb7P22vLj0GdwJGaxAz1ivxrSg

Apple Music: https://music.apple.com/it/album/100-pure-rocknroll-ep/1535391573?uo=4&app=music&ct=FFM_370ce09cff6efbab00bf6b53e104e457&at=1001lwQy

Contatti:

Emailpiterseilmusic@gmail.com

Sito Webhttps://www.piterseil.com

Instagramhttp://www.instagram.com/piter.seil.music

Soundcloudhttps://soundcloud.com/piterseil

Bandcamphttp://piterseil.bandcamp.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.