Animals At The End : singolo online e nuovo EP in arrivo

Visualizzazioni post:207

Nati come progetto solista nel 2008 come valvola di sfogo creativa di un singolo musicista (Lorenzo, chitarrista), gli Animals At The End giungono ad una line up solida dopo essere passati attraverso una parentesi evolutiva sotto lo pseudonimo temporaneo di “Espada”.
Con la line up attuale la band completa la scrittura e la registrazione di “Jayus”, l’EP di debutto della formazione post-rock romagnola.

Per presentare il frutto di tanto lavoro, gli Animals At The End hanno deciso di pubblicare il singolo “Come Back America” come anteprima dell’EP.

Il brano fa parte dell’eredità compositiva degli albori della band; una prima versione compariva già nel primo demo del 2008, ma nel tempo è stato rivisto in ogni dettaglio e ora rinasce come nuovo brano, riproposto in una nuova versione che cattura a pieno l’intensità musicale ed emotiva della produzione dei cinque musicisti.

Lorenzo, chitarrista e membro fondatore della band dice in merito al singolo:
Ho scritto questo brano molti anni fa come esperimento per un progetto solista di musica strumentale, registrando una demo della canzone.
Quando la feci sentire a musicisti e compositori professionisti mi diedero dei feedback molto positivi; questo mi spinse a comporre materiale simile.

A dispetto di quanto suggerisce il nome, non ha un contenuto politico, anzi, richiama esperienze molto personali ed esprime ciò che provavo nel momento in cui è stato scritto. Malinconia, ira e impermanenza, con un finale che trasmette spensieratezza e speranza, questo è ciò che provo quando ascolto e suono Come Back America.

L’abbiamo scelto come singolo perché rappresenta, oltre che il nostro inizio come band, anche un mix delle emozioni che troverete, trascritte in musica, in questo EP.”

“Jayus” è stato registrato da Lorenzo Penazzi, Fabio Errico e Francesco Zoli con la collaborazione di Francesco Solaroli e Andrea Scardovi; mixato da Andrea Scardovi e masterizzato da Giovanni Versari ed è in uscita digitale il 27 Novembre.
Conterrà 6 tracce, una più intensa dell’altra, che non lasceranno indifferenti gli appassionati delle sonorità post-rock. Aspettatevi un EP di debutto dal grande carattere, con una genesi particolare, frutto della sintesi creativa di una formazione costruita attorno ad un’idea prima individuale e poi condivisa. Uno sforzo creativo collettivo e complementare, forte di un affiatamento spontaneo e sincero.

Come back America by Animals at the end

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.