Verde Lauro : è uscito “6 Aprile”

Visualizzazioni post:181

Siamo felici di annunciarvi l’uscita di ‘6 Aprile’,  il secondo album di Verde Lauro, creazione del cantante italo-svizzero Fabrizio Sassi, che segue l’album di debutto ‘Son animali al mondo’ che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui Roberto Tiranti e Alessandro Del Vecchio.

A differenza di “Son animali al mondo”, questo secondo capitolo è stato pensato e realizzato per essere suonato dal vivo. Le orchestrazioni sono state ridotte e le strofe sono state selezionate per essere ripetute in coro.

A livello di composizioni sono state scelte quelle che narrano un altro brano della storia infinita e in particolare i passaggi che giocano sulla radice del nome Laura. Proprio per questo “6 Aprile” è forse un disco meno elaborato e sinfonico del suo predecessore ma è proprio questo il suo punto di forza, la forma “canzone” dei suoi pezzi, molto più potente e diretta.

Petrarca incontra Laura per la prima volta il 6 aprile 1327. Laura muore il 6 aprile 1348. I numeri del Canzoniere fanno parte della storia e sono usati simbolicamente. Nessun numero è casuale. A cominciare dai frammenti che compongono il mosaico. 366. Come un anno che si ripete per sempre.

Per quanto riguarda la formazione, si è unito Andrea Grumelli (nel primo album il basso era suonato dai chitarristi) e Federico De Zani ha assunto la batteria. Mattia Stancioiu (Ex Labyrinth) ha preferito restare dietro al mixer e rinunciare ai pedali, ma guai a levargli la produzione !

Gli ospiti sono Morby dei Domine e Marcello Zappatore alla chitarra. Il cantante dei Drakkar Davide dell’Orto è entrato a far parte a pieno titolo del gruppo. L’identità di Laura è sempre un segreto e appare anche in alcuni passaggi di questo disco.

QUESTO    Il link per acquistare / scaricare in digitale / streaming

e il video del brano Or Che l’ciel e la terra

Fabrizio Sassi – voice

Davide Dell’Orto – voice

Pier Gonella – guitar

Francesco Marras- guitar

Andrea Grumelli – bass

Mauro Desideri – Keyboards

Federico “Chicco” De Zani – Drums

 

Guests:

Marcello Zappatore

Morby

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.