ECLIPSE – Viva La VicTOURia

Eclipse
Titolo: Viva La Victouria
Autore: Eclipse
Genere: Hard Rock
Anno: 2020
Voto: 7

Visualizzazioni post:106

Gli svedesi Eclipse sono la migliore espressione di hard rock melodico ottantiano perché riescono facilmente a sprigionare grandi melodie accompagnate dalla fantastica voce di Erik Mårtensson: finalmente esce il loro primo album dal vivo, dopo sette bei dischi, registrato a Göteborg (Svezia) il 21 dicembre 2019 per promuovere l’ultima fatica discografica “Paradigm”, disponibile su doppio CD / DVD, Blu-ray e LP.

Suddiviso in diciotto tracce live, conta anche altre tre tracce in studio, la prima delle quali è una nuova song chiamata “Driving One Of Your Cars”, cover di una canzone scritta dalla cantante pop svedese Lisa Miskovsky – una canzone di cui non avevo mai sentito parlare e purtroppo poco esaltante – e le versioni acustiche di “The Downfall Of Eden” e “When The Winter Ends”. Nel platter ci sono anche altre due tracce dal vivo del concerto in streaming “Live From The Quarantine allo Studio Grondahl” di Stoccolma dell’aprile di quest’anno. In aggiunta troviamo dei bonus, sul DVD e sul Blu-ray, con interviste alla band e filmati aggiuntivi dal Paradigm Tour (backstage, tour bus e dietro le quinte).

La scaletta ha però un enorme difetto: non ci sono brani estrapolati dal loro rivoluzionario “Are You Ready To Rock”, anche se il set “Viva La VicTOURia” è un piacere di circa ottanta minuti, da gustare tutto d’un fiato: dalla prima e allegra “Viva La Victoria” si sente che la band è al massimo della sua creatività e in sottofondo si ascolta la caldissima partecipazione del pubblico che, fin dall’inizio, osanna gli artisti con una eccezionale partecipazione.

In “Mary Leigh” vengono esaltate le corde vocali del leader e frontman che è poi la forza della band: Erik è melodico, coinvolgente e sa intrattenere benissimo i suoi supporters. “Vertigo”, “Jaded”, “Battlegrounds” e “Wake Me Up When The Winter Ends” sono pezzi cantati a squarciagola da una folla entusiasta e saltellante su inni epici sprigionati dai riff micidiali e impeccabili di Magnus Henriksson.

Segnalo tra le tantissime e coinvolgenti canzoni la veloce “Black Rain”, che colpisce il cuore con la sua energia e la sua efficace adrenalina. La scaletta poi termina in bellezza con l’orecchiabile e potente “Never Look Back” prima che la loro cover in studio “Driving One Of Your Cars” prenda deludentemente la scena finale della raccolta.

Se non avete mai ascoltato le delizie sonore degli Eclipse, questo non è affatto un brutto modo per iniziare la loro conoscenza, ma consiglio di recuperare i loro migliori album in studio: “Are You Ready To Rock” del 2008, “Bleed & Scream” del 2012, “Armageddonize” del 2014, “Monumentum” del 2017 e ovviamente “Paradigm” del 2019.

È difficile per quasi tutte le band del mondo tirare fuori due buoni album di fila, quindi essere in grado di registrarne cinque di seguito e di qualità è un’impresa davvero titanica, che fa capire la qualità di questi quattro musicisti. Se amate l’hard rock melodico di classe fatto di grande forza non potete, almeno per una volta nella vita, non ascoltare la band scandinava. Se siete già fan degli Eclipse, avrete bisogno obbligatoriamente di mettere nella vostra collezione questo emozionante spettacolo, ben prodotto e suonato in un grande momento di grazia del combo svedese.

Tracce CD1:
1. Viva La Victoria
2. Mary Leigh
3. Blood Wants Blood
4. The Storm
5. Vertigo
6. Jaded
7. Shelter Me
8. United
9. The Downfall Of Eden
10. When The Winter Ends
11. Take Me Home
12. Battlegrounds

Tracce CD2:
1. Black Rain
2. Blood Enemies
3. Stand On Your Feet
4. Runaways
5. Don’t Wanna Say I’m Sorry
6. Never Look Back
7. Driving One Of Your Cars (Studio Version)
8. The Downfall Of Eden (Acoustic Version)
9. When The Winter Ends (Acoustic Version)
10. Battlegrounds (Quarantine Live)
11. Driving One Of Your Cars (Quarantine Live)
12. Delirious (Quarantine Live)

Tracce LP bonus brani:
1. Mary Leigh (Quarantine Live)
2. Hurt (Quarantine Live)

DVD / BR contenuti bonus:
Documentario

Formazione:
Erik Mårtensson – voce
Magnus Henriksson – chitarra
Philip Crusner – batteria
Victor Crusner – basso

https://www.eclipsemania.com
https://www.facebook.com/EclipseSweden
http://www.frontiers.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.