Classifica di Redazione : Max & Ivan

Visualizzazioni post:164

Classifica di Redazione
Eccoci ancora con la classifica di redazione di questo 2020. Abbiamo raccolto alcuni punti di vista dei nostri redattori così potete conoscerli e seguirli anche meglio. Finiamo con l’ultima coppia di redattori del nostro sito, entrambi di vecchia data. Ecco a voi Max Moon e Ivan Gaudenzi !
COLLABORATORE/EDITORIALISTA
MASSIMO INCERTI GUIDOTTI “MAX MOON”
MIGLIORI 5 DISCHI 2020
01. FATES WARNING – “Long Day Good Night”
02. PSYCHOTIC WALTZ – “The God-Shaped Void”
03. DARK QUARTERER – “Pompei”
04. BELL WYTCH & AERIAN RUIN – “Stygian Bough Volume 1”
05. ARMORED SAINT – “Punching The Sky”
PEGGIORI 5 DISCHI 2020
Tutti i mesi siamo sommersi da una marea di pubblicazioni e i dischi mediocri, scarsi o insignificanti non mancano ma ho la fortuna di non metterli sul mio lettore, nel senso che seleziono con grande cura gli album da ascoltare e recensire. E comunque ci sono già i blog, che si divertono a sparlare di tutto quello che non gradiscono.

OCCHIO AL METALLO – Cosa vi sentite di consigliare dal passato?
Consigliare gruppi famosi mi sembra assolutamente superfluo e allora preferisco segnalarvi un paio di gemme dal passato che molti si sono probabilmente persi:
Sortilege – “Larmes De Héros” (1986) Disco di heavy metal classico impreziosito dalla voce speciale di Zouille, potentissima e davvero emozionante anche grazie al cantato in francese, la lingua madre di quella che forse è stata la miglior classic heavy metal band di sempre transalpina.
Morgana ‘Lefay’ – “Maleficium” (1996) Concept album di heavy/power metal di questa band svedese influenzata da Crimson Glory e vecchi Savatage, l’album è aggressivo, tecnico, ispirato ma anche emozionante, con un velo di malinconia che pervade molte delle parti più melodiche.

GRUPPI PREFERITI
Il mio gruppo preferito sono e saranno sempre i Black Sabbath (adoro ogni era) ma i Paradise Lost più ispirati, i Danzig dei primi 4 album, l’accoppiata Mercyful Fate/King Diamond, i Queensrÿche, Fates Warning, Rainbow e Dio, Candlemass, Cathedral e My Dying Bride non sono tanto lontani. Ho una particolare predilezione per le migliori tra le doom, gothic e prog metal band.

PROPRIO NON MI PIACE
Tantissime cose non mi piacciono, ovviamente la cattiveria, la falsità, l’insensibilità, la mancanza di rispetto per i gusti degli altri, l’intolleranza a ogni livello, l’arroganza e la spocchia, la scarsa coerenza, la totale assenza di gratitudine, la viltà di chi attacca gli altri dalla propria tastiera.

DICONO DI ME
Bisognerebbe chiederlo agli altri, probabilmente che scrivo tanto, che il mio stile tende a scavare molto in profondità ogni argomento, spero che i lettori comprendano che non ho secondi fini, che mi prodigo per cercare di discutere sempre di ogni argomento in modo civile, rispetto ed empatico, anche se si tratta di qualcosa di assolutamente impossibile in un mondo sempre più diviso e divisivo. Ma è una “causa persa” affascinante, come la battaglia per preservare dall’estinzione l’heavy metal.

SU HMW DA:
Orgogliosamente dal 2007.
COSA TI ASPETTI DAL 2021:
Tanta nuova musica e un certo miglioramento della situazione del settore dello spettacolo, con la speranza che la luce in fondo al tunnel diventi sempre più luminosa. Vogliamo uscirne fuori, e magari dimostrare che qualcosa abbiamo imparato anche da questa pandemia. Ma su questo ho molti dubbi…
CAPOREDATTORE
IVAN GAUDENZI
MIGLIORI 5 DISCHI 2020
01. ANNIHILATOR – “Sadistic, Ballistic”
02. VADER – “Solitude In Madness”
03. DARK QUARTERER – “Pompei”
04. DARK TRANQUILLITY – “Moment”
05. SODOM – “Genesis XIX”
PEGGIORI 5 DISCHI 2020
Beh innegabile, il nuovo dei CARCASS non è stato un gran successo, anche il disco dei NIGHTWISH non mi ha fatto impazzire. Brutto colpo anche per il live dei VOLBEAT. Brutta sorpresa per me. Per fortuna non ho molto altro da segnalare di disastroso, in compenso avrei allungato la lista dei migliori, il prossimo anno potremmo fare anche tranquillamente i anche i migliori 5 Italiani… perchè siamo ricchi di perle da scoprire o da valorizzare

OCCHIO AL METALLO – Cosa vi sentite di consigliare dal passato?
Gruppi persi nel passato… direi i VOLCANO (dal Giappone), una chicca death power metal davvero dignitosa. Poi gli HOLLENTON, austriaci, un’altra band tecnica che è un po’ che non si sente. Anche i NOCTURNAL RITES, power svedese mai troppo valorizzati. Sicuramente HOLY MOSES per il thrash dalla Germania e i vecchi dischi degli ARIA dalla Russia.

GRUPPI PREFERITI
Premetto che come è giusto che sia ascolto un po’ di tutto (o quasi), tra i gruppi preferiti metto sicuramente SLAYER, TANKARD, SODOM, HOLY MOSES, OVERKILL, TESTAMENT, un altro gruppo che adoro incondizionatamente sono i VOLBEAT, ma ascolto davvero di tutto. La musica fa brutti scherzi, o belli e a volte può essere bello anche solo un brano o un disco di un artista.

PROPRIO NON MI PIACE
Nella musica direi che non sono un amante del black metal, ma ho trovato cose piacevoli anche in quel caso. Nelle persone invece mi danno fastidio l’arroganza e la presunzione oltre che l’incompetenza non giustificata. Ah non sopporto chi giudica senza conoscere.

DICONO DI ME
Sono logorroico, chiacchierone, mi piace parlare troppo… ehm.. prolisso?! Insomma abbiamo capito. Mi danno anche del buonista, ma non so se è un difetto. A volte ho troppa fretta e di conseguenza poca pazienza. Ah già.. i pregi? Mi ritengo abbastanza umile e organizzato, un discreto ascoltatore e non solo di musica.

SU HMW DA:
Da sempre. Dal 2003 agli albori di EntrateParallele.it, in direzione dal 2019.
COSA TI ASPETTI DAL 2021:
Di assistere almeno ad un concerto è chiedere troppo? Spero anche nei festival estivi, ma ancora è presto per poter avere garanzie. Inoltre mi aspetto di scoprire e far scoprire nuovi gruppi underground e dare una mano ad emergere a chi davvero merita, ma per vari motivi è ancora nascosto nell’ombra e non valorizzato. Spero di portare sul sito tante nuove interviste dato che è il nostro tallone d’Achille e magari di tirare fuori dal cilindro qualche novità per poter dire molto di più su una musica che è davvero passione e di primaria importanza per il sottoscritto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.