WINTERAGE – The Inheritance Of Beauty

Winterage
Titolo: The Inheritance Of Beauty
Autore: Winterage
Genere: Symphonic Power
Anno: 2021
Voto: 10

Visualizzazioni post:89

Carissimi navigatori di Heavy Metal Webzine eccomi pronto, nonostante questa terribile pandemia che ci sta costringendo alla “reclusione forzata”, a darVi conto dell’ultima fatica discografica dei liguri Winterage, progetto fortemente voluto nel 2008 dal violinista Gabriele Boschi, dal chitarrista e dal tastierista Riccardo e Dario Gisotti a cui si unirono, nel 2009, il batterista Davide Bartoli ed infine, l’anno successivo, il bassista Matteo Raganini.

Dopo aver pubblicato nel 2011 l’omonimo EP semi-strumentale, aver affrontato una lunghissima ed estenuante ma altamente fruttuosa gavetta live ed aver dovuto subire un cambio di line-up, la band è riuscita a trovare la sua formazione definitiva con il violinista e membro storico Gabriele Boschi titanicamente affiancato dal cantante Daniele Barbarossa, dal batterista Luca Ghiglione, dal bassista Matteo Serlenga e dal chitarrista Gianmarco Bambini: dopo 4 lunghissimi ed interminabili anni è riuscita a produrre il degno successore del fenomenale CD di debutto “The Harmonic Passage” ma, a causa del Covid, ha dovuto attendere fino al 2021 per regalarlo ai propri fans.

Siamo dinanzi ad un vero capolavoro: senza il minimo dubbio sarà uno dei migliori album di questa stagione che, speriamo, ci permetta di ritornare a vedere i nostri beniamini in sede live. Anche se la band si è votata anima e corpo, sin dagli esordi, alla ricerca ed allo sviluppo delle sonorità symphonic power metal, questo nuovo lavoro trascende ogni tipo di etichettatura in quanto è una vera e propria opera d’arte, in quanto si tratta di un mosaico musicale ed artistico la cui prima tessera è rappresentata dalla meravigliosa copertina che ci mostra la Venere di Botticelli di spalle.

Questa immagine è fortemente esplicativa e ci ricorda quanto noi stessi ogni giorno dimentichiamo l’immensa ed inestimabile bellezza dell’Arte. Il gruppo lo dimostra regalandoci una vera e propria gemma sofisticatissima, sia sotto l’aspetto compositivo che sotto quello degli arrangiamenti, curati in maniera a dir poco maniacale miscelando, sapientemente ed alchemicamente, riff in chiaro stile power con parti classiche, barocche ed irlandesi, oltre a splendide orchestrazioni arricchite da cori classici e dalla presenza, nella splendida traccia “La Morte di Venere”, della cantante soprano Vittoria Leoni.

Ogni traccia di questo splendido lavoro, grazie al suo altissimo potere narrativo che, a tratti, tocca i lidi dell’epica, riesce sempre ad essere molto drammatica ma al tempo stesso raffinata ed altamente emotiva: ci comunica l’estrema necessità di salvare la mente umana dall’impoverimento creativo e dal grigiore della vita di tutti i giorni che ci rende “macchine senza anima”. Alla quadratura del cerchio ci hanno pensato due produttori d’eccezione del calibro di Tommy dei Sadist e Roberto Tiranti.

Per concludere non resta che fare i complimenti alla band per averci regalato un album che ci narra e ci descrive l’eterna lotta della bellezza contro la decadenza. Questo è un cd che mi sento di consigliare sia a coloro che adorano il Power sinfonico, ma soprattutto a coloro che amano la musica con la “M” maiuscola. Inutile dire che coloro che, colpevolmente, fossero a “digiuno” del genere, con questo cd hanno un’ottima ed imperdibile occasione per conoscerne e gustarne la quintessenza.

Tracce:
01 – Ouverture
02 – The Inheritance Of Beauty
03 – The Wisdom Of Us
04 – Of Heroes And Wonders
05 – The Mutineers
06 – Orpheus And Eurydice
07 – Chain Of Heaven
08 – La Morte Di Venere
09 – Oblivion Day
10 – The Amazing Toymaker

Formazione:
Daniele Barbarossa – Vocals, Lyrical Vocals, Choirs
Gabriele Boschi – Violin, Orchestral, Choral Arrangements, Orchestration
Riccardo Gisotti – Electric Guitars, Bouzouki
Dario Gisotti – Uillean Pipes, Whistles
Matteo Serlenga – Electric Bass
Luca Ghiglione – Drums, Percussions

Sito Internet: https://winterage.net
Facebook: https://www.facebook.com/winterage

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.