NEAL MORSE – Jesus Christ The Exorcist (Live At Morsefest 2018)

Titolo: Jesus Christ The Exorcist (Live At Morsefest 2018)
Autore: NEAL MORSE
Genere: Christian Prog Rock
Anno: 2020
Voto: 9

Visualizzazioni post:65

Al festival annuale di Morsefest a Nashville, nel Tennessee, Neal Morse di solito suona uno dei suoi ultimi lavori discografici nella sua interezza ma, nel 2018, il polistrumentista americano ha rispolverato il suo progetto Jesus Christ The Exorcist e lo ha riscritto dall’inizio alla fine, eseguendolo sul palco per due ore di fila creando un vero e proprio musical. Ha poi portato l’intera opera in studio per registrarla, grazie ad un accordo con la nostra Frontiers Music che non si è fatta sfuggire l’occasione di pubblicare una rock opera come questa. Adesso viene stampata, un anno dopo la performance originale del Morsefest, in digipack 2CD + DVD e in Blu-Ray per la gioia di chi non ha potuto assistere dal vivo all’evento e per tutti i fans di questo grande artista.

“Jesus Christ The Exorcist (Live At Morsefest 2018)” è un musical rock progressivo, con una orchestra che presenta una sezione di fiati, un coro e un quartetto d’archi, dove Neal è il direttore musicale ma non il protagonista principale: lo statunitense è in coda, dietro i cantanti che si esibiscono e che, di volta in volta, entrano in scena. Tra i musicisti troviamo Bill Hubauer e Randy George, mentre il chitarrista Eric Gillette suona questa volta la batteria – mostrando le sue incredibili abilità – e Paul Bielatowicz alla chitarra solista.

Neal è prima di tutto un uomo umile e di fede, basti ricordare che ha lasciato gli Spock’s Beard all’apice del successo per seguire sinceramente e con il cuore una direzione musicale che riflettesse le sue convinzioni di cristiano convertito: glorificare Dio con la propria musica, creando un’ambiziosa opera moderna di prog-rock che ritrae la storia di Gesù è una soddisfazione immensa.

Le incredibili esibizioni musicali dei membri della Neal Morse Band presenti – tranne quella di Mike Portnoy il cui posto è preso dal fenomenale Eric Gillette, autore di un’esibizione stellare nonostante sia principalmente un chitarrista – mentre tra i cantanti protagonisti troviamo, a parte Neal Morse che canta e suona interpretando Ponzio Pilato, la grandissima voce di Ted Leonard (Enchant e Spock’s Beard) nel ruolo di Gesù, l’ugola melodiosa di Nick D’Virgilio (Spock’S Beard, Big Big Train) che interpreta Giuda, quella emozionante di Rick Florian, le corde vocali di John Schlitt, che canta sui pezzi più rock della scaletta, Jake Livgren (Proto-Kav), nel ruolo di Pietro, Matt Smith (Theocracy), John Schlitt (Petra), Rick Florian (White Heart), Mark Pogue e Wil Morse per un mix che funziona bene nel contesto mentre il pubblico risponde con applausi e urla di gioia nei momenti più importanti dello spettacolo.

La vocalist che lascia il segno è la nuova arrivata Talon David, cantante locale di Nashville, che interpreta egregiamente il ruolo di Maria Maddalena poiché ha una bellissima timbrica e dimostra tutta la sua preparazione nel duetto finale con Ted Leonard. Purtroppo non avendo il supporto video non so che tipo di spettacolo visivo sia stato proposto ma di certo sarebbe bello vedere, un giorno, quest’opera nei teatri di tutto il mondo.

Non mi addentro nelle singole canzoni perché ci sarebbe tantissimo da scrivere in quanto i momenti salienti sono tanti e preferisco rimandare il lettore alla recensione dell’album in studio o invitandolo ad acquistare questo live se amate veramente il musical e il rock progressivo in generale. È comunque impossibile non rimanere colpiti da questo spettacolo dal vivo: semplice e sincero per un prog epico che rallegrerà sicuramente ogni supporter di Morse.

Una grande storia che racconta essa stessa un grandissimo avvenimento, indipendentemente dal credo religioso di ognuno di noi. Opera non per tutti, ma consigliata caldamente a chi ama la musica nella sua interezza e senza pregiudizi perché l’ottimo Neal Morse dimostra ancora una volta tutta la sua classe e tutta la sua genialità artistica.

Tracce CD1:
1. Introduction
2. Overture
3. Getaway
4. Gather The People
5. Jesus’ Baptism
6. Jesus’ Temptation
7. There Is A Highway
8. The Woman Of Seven Devils
9. Free At Last
10. The Madman Of The Gadarenes
11. Love Has Called My Name
12. Better Weather
13. The Keys To The Kingdom
14. Get Behind Me Satan

Tracce CD2:

1. He Must Go To The Cross
2. Jerusalem
3. Hearts Full Of Holes
4. The Last Supper
5. Gethsemane
6. Jesus Before The Council And Peter’s Denial
7. Judas’ Death
8. Jesus Before Pilate And The Crucifixion
9. Mary At The Tomb
10. The Greatest Love Of All
11. Love Has Called My Name (Reprise)
12. Morsefest 2018 End Credits

DVD / BR:

1. Introduction
2. Overture
3. Getaway
4. Gather The People
5. Jesus’ Baptism
6. Jesus’ Temptation
7. There Is A Highway
8. The Woman Of Seven Devils
9. Free At Last
10. The Madman Of The Gadarenes
11. Love Has Called My Name
12. Better Weather
13. The Keys To The Kingdom
14. Get Behind Me Satan
15. He Must Go To The Cross
16. Jerusalem
17. Hearts Full Of Holes
18. The Last Supper
19. Gethsemane
20. Jesus Before The Council And Peter’s Denial
21. Judas’ Death
22. Jesus Before Pilate And The Crucifixion
23. Mary At The Tomb
24. The Greatest Love Of All
25. Love Has Called My Name (Reprise)
26. Morsefest 2018 End Credits

Formazione:
Neal Morse – chitarra e tastiere
Paul Bielatowicz – chitarra
Bill Hubauer – tastiera
Eric Gillette – batteria
Randy George – basso

Cast:
Ted Leonard: Jesus
Talon David: Mary Magdalene
Nick D’Virgilio: Judas
Rick Florian: The Devil
Matt Smith: John the Baptist
Jake Livgren: Peter
John Schlitt: Caiaphas
Neal Morse: Pilate, Demon 1, Disciple 1
Mark Pogue: Israelite 1, The Madman of the Gadarenes, Pharisee 2
Wil Morse: Israelite 2, Demon 3, Pharisee 1
Gabe Klein: Demon 2, Pharisee 4
Gideon Klein: Demon 4
Julie Harrison: Servant Girl

Altri musicisti:
Wil Morse – percussioni e tastiera
Gabriel Klein – percussioni
Violino I: Laura Epling
Violino II: Jake Tudor
Viola: Michael Lucarelli
Cello: Maggie Chafee
Contrabbasso: Gideon Klein
Corno: Holly Smith
Trombone: David Cooper
Tromba: Dominique Caster
Sax/Flauto: Gabriel Collins

Direttore del coro: Gideon Klein

Voci di sottofondo: Amy Pippin, April Zachary, Debbie Bresee e Julie Harrison

Coro: Bill Gilliam, Lisa Gilliam, David Klein, Laurie Klein, Jerry Klein,Rosie Klein, Robin Hanloh, Martin Wilde, Joanie Howard, Kathy O’Keefe, Brant Pippin, Levi Pippin, Josh Turrentine, Trevor Larkin, Elizabeth Turrentine, Pamela George, Dominic D’Virgilio e Marie-Claire Toussaint.

http://www.nealmorse.com
https://www.facebook.com/nealmorse/
http://www.frontiers.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.