KATHAROS XIII – Palindrome

Titolo: Palindrome
Autore: Katharos XIII
Genere: Avantgarde, Rock Progressivo
Anno: 2019
Voto del redattore HMW: 8 +
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:543

Certa musica non nasce favoleggiando di spiagge dorate su qualche esotica, ex vergine isola-immondezzaio scannata dai quattrini ed appesa ad asciugare alla finestra dell’Occidente. Nemmeno per sogno. Oh, i sogni c’entrano; eccome. E c’entra procedervi a tutti i costi. Dentro i profumi della notte. Osare. Ficcarci dentro le narici; fino a non poterne più. Fino a soffocare fulminati dal suo velo. È un lungo incantesimo – recitato; sussurrato. Una dedica persino. Una dedica alla grazia del silenzio.
A sostenere la quinta opera dei Katharos XIII (alle spalle tre album e un mini condiviso) è infine toccato ai telaî avant-progressivi di certa Norvegia di fine secolo – come esposti ad un crocicchio tra In The Woods…, Ulver e The 3rd And The Mortal.

La rilassatezza percussiva è il terreno bagnato ed instabile – morbido – sul quale proliferano lunghi e dilatati arpeggi di chitarra, voci prima ammaliatorie poi acri e spettrali, note di saxofono ricamate di nebbia. Gli interventi di tastiera sono, a tratti, paralizzanti; mentre il basso pennella senza remore i propri scivolosi inserti. Da “Vidma” in poi, il percorso è chiaro. Dolce. Un volteggiare conturbante che poco si cura del prelevamento, a beneficio di “Xavernah Glory”, della progressione principale di “Empty Spaces” (A.D. 1979, The Wall) oppure delle sezioni rudi e grattate di “To A Secret Voyage”.

Se vi capitasse di trovarvi dalle parti di Timișoara e rimanere incantati dalla sua atmosfera ai confini col fiabesco, rivolgete un pensiero ai Katharos XIII. È da quello stesso ossigeno che i rumeni hanno esalato l’etereo stupore che impregna Palindrome.
Dentro la solitudine urla il mio dolore / Tortura, oh mia splendida compagna! „

Per chi ha ben altro a cui pensare che non a due sbatacchianti natiche al bar della piscina.

Tracce
01.  Vidma
02.  To A Secret Voyage
03.  Caloian Voices
04.  No Sun Swims Thundered
05.  Xavernah Glory

Formazione
F.: chitarra, tastiera, voce
Hanos-Puskai Péter: basso
Alex Iovan: saxofono tenore
Manuela Marchis: voce
Sabat: batteria
Gabriel Almasi (ospite): theremin
Sol Faur (ospite): dulciméro, tastiera aggiuntiva

https://loudragemusic.bandcamp.com/album/katharos-xiii-palindrome-2
https://loudragemusic.com/
https://www.facebook.com/KatharosXIII/
https://www.reverbnation.com/katharosxiii

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.