Visualizzazioni post:323
I Tribulation sono forse, limitatamente all’area tematica di questa rivista, uno dei gruppi più brillanti emersi, scoperti, ascoltati e custoditi negli ultimi pochi anni – e badiate bene che la sottoscritta disprezza a tutte lettere le esagerazioni e sta pure tenendo in debito conto la colpevole e del tutto casuale assenza dei loro lavori pre-major dalle scansie nella sala ascolti. Children Of The Night era, è e rimarrà un lavoro superlativo. Splendido. Il fugace pregiudizio dettato dall’omonimia coi vecchi Tribulation fu sciolto nello spazio di mezza canzone.
La loro peculiare miscela di heavy metal e death metal melodico ed evoluto/progressivo tipico del Nord nei primi anni novanta, agghindato di accessorî gothic metal e suonato come fossero un gruppo hard rock di prima generazione – be’, non può che lasciare ad occhi e vene aperti.
Down Below non è particolarmente da meno e persino Alive & Dead At Södra Teatern è più che degno di girarvi nello stereo ogni tanto. Circa l’armamentario di EP, mini e singoli che sono stati, nel frattempo, buttati fuori senza troppo raziocinio artistico: meglio soppesare e magari scremare. Ma Where The Gloom Becomes Sound, invece? Ci siamo quasi completamente. Quasi.
Speriamo però che la partenza di Hultén non sia presagio di capitolazioni a venire.
La gara tra i due marchî tedeschi può considerarsi ancora in piedi, ma ricordate che il voto è segreto. A proposito, chi si fa un giro in zona Dortmund questo fine settimana?
Tracce
01. In Remembrance
02. Hour Of The Wolf
03. Leviathans
04. Dirge Of A Dying Soul
05. Lethe
06. Daughter Of The Djinn
07. Elementals
08. Inanna
09. Funeral Pyre
10. The Wilderness
Formazione
Johannes Andersson: voce, basso
Jonathan Hultén: chitarra, pianoforte (membro al momento della registrazione)
Oscar Leander: batteria, percussioni
Adam Zaars: chitarra
Joseph Tholl: chitarra (membro al momento della pubblicazione)
[non dichiarato]: altre tastiere
https://www.tribulation.se
https://www.centurymedia.com/
https://www.instagram.com/tribulation_official
https://www.facebook.com/TribulationSweden