QWÄLEN – Unohdan sinut

QWÄLEN
Titolo: Unohdan sinut
Autore: QWÄLEN
Genere: Black Metal
Anno: 2021
Voto: 5

Visualizzazioni post:74

La Finlandia, il freddo e le sue lande desolate sono la patria di questa band, i QWÄLEN, che arriva alla sua prima fatica discografica per la italianissima TIME TO KILL RECORDS con questo “UNHODAN SINUT” che vedrà la sua uscita nel mese di febbraio, nelle note si fa cenno ad un background prevalentemente punk ma il sound è un discorso completamente avulso da questo passato. Ci troviamo di fronte ad un esempio nudo e crudo (nonostante il freddo) di black metal, senza fronzoli, senza niente altro in mezzo.

Blast-beat e chitarre graffianti con un suono pieno, ritmiche serrate e uno scream continuo che mi provoca il mal di gola al solo pensiero di dover affrontare un intero concerto a questo ritmo e con questa tecnica che ad essere sincero non è tra le mie preferite.

Gusti personali a parte, va detto che il disco non offre spunti di ispirazione che si discostano dalla matrice black; mi ero un po’ illuso dalle note biografiche che avrei ascoltato qualcosa di punk/hardcore ma la mia attesa è stata vana. Mi trovo di fronte ad un disco di puro black metal scarno e diretto che farà la gioia dei tanti fans legati ai suoni delle origini.

I pezzi sono tutti veloci e a tratti velocissimi, 7 pezzi con un drumming incentrato quasi esclusivamente sul blast-beat e poco altro e sinceramente il tutto mi sembra sentito e strasentito per poter annoverare questa produzione tra le cose che mi ricorderò di questo 2021. Alla fine della storia non sono per niente convinto della bontà di questo disco che consiglio ai puristi del black metal legati alle gesta delle vecchie band storiche della scena scandinava.

Formazione:
Eetu – Vocals
Antti – Guitar
Henri – Drums
Ville – Bass
Samuli – Guitar

Tracce:
01 – Pimeä tila
02 – Viekää minut pois
03 – Polku
04 – Hän ei tule koskaan
05 – Rituaali
06 – Unohdan sinut
07 – Temppeli

https://qwaelen.bandcamp.com/releases
https://www.facebook.com/qwalen
https://www.timetokill-records.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.