THE NOVA HAWKS – Redemption

The Nova Hawks
Titolo: Redemption
Autore: THE NOVA HAWKS
Genere: Hard Rock
Anno: 2021
Voto del redattore HMW: 7
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:768

I The Nova Hawks sono una nuova ed emergente band inglese, composta da Heather Leoni e Rex Roulette, scoperta dall’attenta Frontiers Records che scommette e punta sulla riuscita di questo duo artistico. Questa è una band hard rock and blues con musicisti estremamente talentuosi e “Redemption”, è un disco scritto tra Londra, New York e Los Angeles: il risultato è un ‘opera che prende spunto da questi luoghi aggiungendo le radici del suono caratteristico del rock britannico.

“Ogni canzone dell’album racconterà la sua storia, intrecciando memorie personali di amore, crepacuore, superamento della perdita e della vita, definendo le esperienze personali fino ad oggi. Abbiamo incorporato questi temi nei testi per controbilanciare ogni strumento dell’album, in combinazione con Gospel Roots ed esplorando temi più oscuri. Questo album è qualcosa di cui siamo veramente orgogliosi”. (Heather Leoni)

Chi non ama solo il rock ma apprezza il blues e vuole sentire una bella e graffiante voce femminile deve dare obbligatoriamente una chance ai The Nova Hawks. Oltre alla fantastica ugola di Heather si nota anche l’abilità tecnica di Rex ma soprattutto l’uso di tanti stili: il già citato rock and blues, il country e addirittura il gospel ma tutto inserito con equilibrio e buon gusto. Il disco è difficile da classificare ma è molto godibile: si parte in quarta con la potente e sanguinaria blues “Voodoo”, brano allegro, seducente, musicalmente e vocalmente ipnotico.

I testi sono diabolici e satanici ma il sound è tipico della spiritualità del Sud degli USA. La Leoni si esibisce con un fascino soprannaturale e delle corde vocali sensuali e carismatiche. Le chitarre acustiche e elettriche sono polverose quanto basta per sporcare un ritornello assolutamente irresistibile, mentre la title track ha un’introduzione soul tranquilla e attraente. Tanta energia sprigionata dalle chitarre blues, e una voce rauca e possente che aumenta di intensità fino alla fine del brano.

Con il lento mid tempo “Dusty Heart” il combo tira il freno a mano per sussurrarci un lamento latino, malinconico e lancinante fino alla fine; la successiva “Witxh” è più psichedelica con una strana atmosfera ammaliante, un ritornello orecchiabile e molto sexy. Ci sono pure degli echi di gospel per uno dei brani più passionali del platter che precede la meravigliosa ballata “Technicolor” molto più leggera ma altrettanto fantastica. Sound country rock e coro gospel guidato da un organo stupendo.

Ottimi assoli di chitarra arrivano invece dalla moderna e blueseggiante “Pills” dove l’alternarsi tra la voce e la chitarra forniscono intensità e allegria. Questa è solo una pausa sonora perché “Run Wild” riprende con l’organo hammond, il suono classico sentito nelle prime tracce e  una chitarra acustica in pieno stile blues. L’opera chiude con le ultime tre song: la raffinata e scorrevole “Locked Inside” e la decisa “Greed Or Glory” che crea un’atmosfera calda e passionale tipica del rock and roll del Sud degli Stati Uniti. La conclusiva “Love Games” è ricca di elementi blues e country con un ritmo forsennato che si stampa in testa e non ne esce più.

Anche qui la voce sublime della Leoni e la chitarra acustica e elettrica di Rex sono spavaldamente in primo piano. La maggior parte delle canzoni sono dominate da un groove pesante ma trasmettono anche molto sentimento, mentre la bellissima voce della bravissima vocalist aggiunge tantissima leggerezza e armonia in tutte le composizioni. L’unico dubbio è la sezione ritmica di tutti i pezzi perché suona troppo fredda e non si capisce se sia reale o se sia frutto di sintetizzatori ma nel complesso si tratta di un bel debutto.

Tracce:
1. Voodoo
2. Redemption
3. Dusty Heart
4. Witxh
5. Technicolor
6. Pills
7. Run Wild
8. Locked Inside
9. Greed Or Glory
10. Love Games (Tuesday’s Blues)

Formazione:
Heather Leoni e Rex Whitehall

https://www.facebook.com/thenovahawks/
http://www.frontiers.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.