YELLOWTOOTH – The Burning Illusion

Yellowtooth
Titolo: The Burning Illusion
Autore: Yellowtooth
Genere: Sludge Metal
Anno: 2021
Voto del redattore HMW: 7,5
Voto dei lettori: 10.0/10
Please wait...

Visualizzazioni post:784

16 Secondi. Il tempo che basterebbe ai meno attenti per giudicare il libro dalla copertina. O, in questo caso, il disco dalla sua traccia di apertura. Già, perché in quei 16 secondi abbiamo a disposizione un semplice arpeggio pulito che potrebbe spaventare chi è solito trangugiare chili di metallo fuso.
Per fortuna, terminati i fatidici attimi introduttivi, veniamo scaraventati nell’esplosiva “From Faith to Flames”, di panteriana memoria, e di conseguenza nel nuovo album degli YellowTooth, formazione proveniente dall’Indiana che vede i propri natali nel 2008, dando da quel momento in avanti 3 album alle stampe.

The Burning Illusion è un nuovo capitolo per la band anche per via dell’ingresso nel trio di un nuovo batterista, Dave Dalton, innesto riuscito a giudicare dalla qualità di cui dispone e dispensa a supporto dei suoi compagni Peter Clemens, cantante poderoso e cavernoso, ed Henry McGinnis, quest’ultimo sugli scudi per quanto riguarda la propria performance, con riff contaminati di Blues “Grossi Così” e assoli pieni di gusto.

Musicalmente Si può parlare di Sludge sulle orme di gruppi come i Down con canzoni ricche di groove (“FFTF The Illusion”) ma anche di una certa propensione al thrash (“Lazarus Syndrome”) ed alla psichedelia Stoner (Astronaut’s Journey) nonché qualche richiamo ai mitici Type ‘O Negative (“Dead Flowers”). La lunga “Scattered to the Wind” mostra tutto il bagaglio tecnico a disposizione dei Nostri e tra suggestioni acustiche e cantati (leggermente) puliti assistiamo ad un riff tra i migliori dell’opera e nel complesso ad una canzone elaborata ma piacevole.
Va menzionata la produzione di John Hehman che, prendendo ad esempio la parte centrale di “The Void” con il suo incedere basso/chitarra insistito, si dimostra in grado di tirare fuori il meglio dagli strumenti dei suoi assistiti.

In attesa che si possa tornare a scapocciare in compagnia, The Burning Illusion è la giusta occasione per scoprire questo energico gruppo di rocker accaniti!

Tracce:
01. From Faith to Flames
02. Atrocity
03. Deep Space
04. Astronaut’s Journey
05. The Illusion
06. Void
07. Dead Flowers
08. Scattered to the Wind
09. Lazarus Syndrome
Durata 44:21

Formazione:
Peter Clemens – Basso e Voce
Henry McGinnis – Chitarra e Voce
Dave Dalton – Batteria

https://yellowtooth.bandcamp.com/
https://www.reverbnation.com/yellowtooth
https://www.facebook.com/Yellowtoothband
https://yellowtooth.stereokiller.com/

Orchestrated Misery Recordings:
https://www.facebook.com/OrchestratedMiseryRecordings
https://orchestratedmiseryrecordings.bigcartel.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.