CERNICHOV – The Mold Legacy

Titolo: The Mold Legacy
Autore: Cernichov
Nazione: Italia e Belgio
Genere: Ambientale
Anno: 2021
Etichetta: Dornwald

Formazione:

David Gutman
Marco Mazzucchelli


Tracce:

01.  Megaverse
02.  The House On Ash Tree Lane
03.  The Logic In Constructivism
04.  Petri’s Fractals
05.  Those Sparkling Fires In That Eternal Void
06.  Once Upon A Time In Cybertron

https://www.facebook.com/dornwaldrecords


Voto del redattore HMW: 6 / 7
Voto dei lettori: 9.1/10
Please wait...

Visualizzazioni post:230

La sigla intitolata all’architetto costruttivista Яков Георгиевич Чернихов consente da qualche tempo al duo italo-belga composto da Marco Mazzucchelli e David Gutman di cimentarsi in tessiture ambient scarne e criptiche – prive dell’elemento dark e diffidate di chi sostenga altrimenti. Manipolazioni sonore spoglie di dinamismo e sgocciolate di armonia.

A seguito dell’esordio, Cernichov, prodotto pochi mesi prima dalla minuscola Cathedral Transmission (casa dedita ai CD-R dal 2009), la selezionata per The Mold Legacy è ora la Dornwald, etichetta marchigiana in attività dal 2017 e specializzata in materiale di questo angolo stilistico. L’ambientazione proposta nei sei brani può dirsi simile a quella della citata opera prima; ma più pulsante. Di vita. Una vita esposta – da sonorità intrinsecamente descrittive della subordinazione umana a creazioni primordiali di indicibile superiorità – e sottoposta – alla cieca e straziante tirannide antropica. Le muffe si inerpicano e discendono lungo le scale di grigio dei pallori architetturali. Le muffe mormorano lungo venature marmoree.

Avanzano a singulti; su strutture umide, ossidate. Si moltiplicano. Lo stantio e l’odore del dimenticato. Fotogramma dopo fotogramma. Con l’imperturbabile sicurezza di chi oppone resistenza, si abbraccia la pugna – con sdrucciolevolezza. Due fazioni: di là dalla ragione, il pallido e inasportabile conglomerato canceroso, cocciutamente sganciato dalla catena della vita. Mentre le piccole creature godono il proprio nuovo universo.

Mentre The Mold Legacy si reimpossessa della pietra.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.